Giornata mondiale della Poesia, Poethon 2023 propone letture in luoghi insoliti di Torino

in Cultura|Libri|Natura
Giornata mondiale della Poesia, Poethon 2023 propone letture in luoghi insoliti di Torino ultima modifica: 2023-03-21T00:02:47+01:00 da Francesco Rasero
da

In occasione della Giornata mondiale della Poesia, a Torino prende il via Poethon 2023, una maratona di letture dedicata ai luoghi poetici in cui si vorrebbe vivere.

Oggi, martedì 21 marzo, è la Giornata mondiale della Poesia e, per celebrarla, a Torino prende il via l’edizione 2023 di Poethon “Poetry, the place to be, una maratona di letture dedicata ai luoghi in cui si vorrebbe vivere.

«I luoghi hanno la capacità di raccontare e ispirare storie -dichiara lo scrittore e regista Alessandro Avataneo, ideatore dell’evento- Sono testimoni dei cambiamenti e il loro spirito, o genius loci, ha la capacità di ispirare chi entra in contatto con loro. Così i luoghi, come la poesia, possono rappresentare una dimensione in cui potersi rifugiare».

A Straw in the Wind, performance artistica multimediale per riflettere sul rapporto tra uomo, vento e natura

L’evento è organizzato da Hypercritic -piattaforma digitale condivisa che ambisce a connettere i mondi culturali e artistici, fondata dallo stesso Avataneo- e si concluderà tra una settimana, il 27, in occasione di un’altra Giornata mondiale, quella dedicata al Teatro.

La Poesia, attraverso le sue architetture di parole e immagini, e il Teatro, con scenografie e immaginazione, creano luoghi fantastici in cui entrare e vivere, farsi catturare e perdersi per ritrovarsi -spiega Avataneo- Il nostro evento vuole creare uno scambio tra la Poesia come atto teatrale e il Teatro come presenza poetica: la prima è una messinscena che avviene nella mente di chi legge e il secondo è il luogo prediletto affinché lo spartito poetico diventi suono».

Brian Eno esorta l’industria creativa ad ispirare azioni per salvare il clima

In particolare, Poethon 2023 vuole far vivere angoli di Torino poco conosciuti o solitamente chiusi al pubblico, partendo dal proprio territorio per creare comunità attorno alla poesia e alla bellezza.

«Hypercritic, per una settimana, aprirà le porte dei tesori nascosti e insoliti del capoluogo del Piemonte e le popolerà di letture a cura di testimonial affiancati, ogni giorno, da incontri tematici che metteranno la poesia in dialogo con il paesaggio, l’architettura, la filosofia, il cinema, la spiritualità, clima e natura».

La maratona poetica si svolgerà nei musei, nei giardini, nelle case di ringhiera e in giro per tutta la città, con svariati eventi in programma. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, ma si consiglia la prenotazione qui.

giornata mondiale della poesia 2023 torino poethon
Alcune letture si svolgeranno anche a bordo dello storico tram blu, alla scoperta di Torino (foto Hypercritic)

Tra gli appuntamenti, si segnalano in particolare quello di oggi -Giornata mondiale della Poesia 2023- dalle 18 alle 20, nell’aula magna dell’Orto botanico di viale Mattioli 25: “Paesaggi che cambiano e paesaggi futuri – Un fotografo e un enologo dialogano sui cambiamenti del paesaggio alla luce della crisi climatica“.

Venerdì 24 marzo è poi in programma la “passeggiata poetica”, che partirà alle 17:30 dalle Porte Palatine e nel corso della quale i partecipanti sono invitati a portare una poesia sulla natura, per leggerla durante un itinerario a piedi lungo il fiume Dora.

Il giorno successivo, sabato 25 marzo, sarà invece possibile salire a bordo dello storico tram blu -proveniente da Cinecittà- per un itinerario turistico nel cuore di Torino, accompagnato dalla lettura di poesie dedicate ai luoghi del cuore. Il via alle 9:30, quindi partenze ogni 30 minuti e ultima partenza alle ore 12.

Inverno senza neve in montagna, un video per riflettere sulla crisi climatica

«Personalità di tutti i mondi artistici e culturali si alterneranno nella lettura di poesie “in cui vorrebbero vivere”, in diverse lingue e di poetesse e poeti provenienti da tutto il mondo e di ogni epoca», conclude Avataneo.

Fra gli ospiti della staffetta di letture ci saranno Matteo Pericoli, Margherita Oggero, Enrica Baricco, Serena Dandini, Igiaba Scego, Martino Gozzi, Ilaria Gaspari, Maura Gancitano, gipeto, Guido Catalano, Andrea Tarabbia, Alessandro Burbank, Yoko Yamada, Sara Benedetti, Andrea Tomaselli, Daniele De Cicco, Giorgia Cerruti, Silvia Cannarsa, Luca Gamberini, Emiliano Poddi e molti altri.

A partecipare al Poethon 2023 di Torino sono stati inviati anche tutti gli utenti della piattaforma e i semplici cittadini: tutti i video delle letture saranno pubblicati online sui canali social di Hypercritic.

L’evento -quest’anno dedicato alla figura di Giacomo Leopardi, “poeta dei luoghi” per eccellenza- è organizzato in partnership con laFeltrinelli, Scuola Holden, Gallerie d’Italia – Torino, Fondazione per l’Architettura / Torino, Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici.

Non solo primavera, nella giornata del 21 marzo si celebra il cerchio della vita

Giornata mondiale della Poesia, Poethon 2023 propone letture in luoghi insoliti di Torino ultima modifica: 2023-03-21T00:02:47+01:00 da Francesco Rasero
Tags:
Giornata mondiale della Poesia, Poethon 2023 propone letture in luoghi insoliti di Torino ultima modifica: 2023-03-21T00:02:47+01:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top