alimentazione vegana

A gennaio torna Veganuary, un mese di ricette e consigli per l’alimentazione vegana

in Alimentazione|News
A gennaio torna Veganuary, un mese di ricette e consigli per l’alimentazione vegana ultima modifica: 2022-12-28T07:24:39+01:00 da Marco Grilli
da

Gennaio è il mese di Veganuary, la campagna mondiale che da 10 anni invita tutti a provare l’alimentazione vegana

Dopo gli eccessi a tavola natalizi il modo migliore per rimettersi in forma potrebbe esser quello di provare a cimentarsi con una alimentazione vegana, ovvero con una dieta sana, sostenibile e cruelty-free. A 10 anni dal suo lancio a gennaio torna Veganuary, l’iniziativa mondiale rivolta a tutti per sperimentare un mese di cucina vegana con ricette e consigli quotidiani gratuiti.

Il successo delle passate edizioni

Questa campagna mondiale ha realizzato numeri degni di nota:  sono ben 2,5 milioni le persone che hanno deciso di eliminare o ridurre il consumo di carne, pesce e derivati per almeno un mese all’anno. Nel gennaio 2022 hanno partecipato 629.351 individui in tutto il mondo, con l’Italia al quinto posto per numero di iscrizioni e Milano terza città mondiale dopo Santiago e Londra. Nel complesso hanno aderito a Veganuary persone provenienti da 228 Paesi, che hanno permesso di lanciare 1.540 nuovi menù e prodotti vegani, con un alto tasso di soddisfazione visto che il 98% dei partecipanti consiglierebbe questa iniziativa ad amici.

Veganuary 2021: a gennaio scegli l’alimentazione vegetale

Sono risultati che indicano quanto si stia diffondendo sempre più la consapevolezza dell’importanza di scegliere un’alimentazione a base vegetale: sappiamo infatti che si tratta di uno stile di vita molto più sostenibile per il Pianeta e per gli animali. La siccità, il crollo della Marmolada e tanti altri eventi estremi e pericolosi ci hanno mostrato quest’anno quanto il cambiamento climatico sia reale e vicino e anche quello che scegliamo di mettere ogni giorno nel piatto può fare la differenza per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra, spiega Brenda Ferretti, Campaigns Manager di Essere Animali, partner ufficiale per l’Italia della campagna globale.

Anche nel 2022  molti influencer e content creator hanno contribuito a veicolare lo spirito di questa importante iniziativa tramite i loro canali. A gennaio vi saranno nuove campagne social e una delle protagoniste sarà il  medico specialista in scienze dell’alimentazione Silvia Goggi, autrice di numerosi libri sulla dieta a base vegetale, fondatrice di @plantbasedclinic e molto seguita su Instagram, dove conta 196mila follower.

Veganuary: come partecipare e il valore dell’iniziativa

Il lancio ufficiale della campagna globale avverrà il 1° gennaio 2023 ma al momento è già possibile iscriversi al sito www.veganuary.it e selezionare la data di inizio prescelta. In questo modo si riceveranno gratuitamente per un mese e-mail con ricette e consigli per cimentarsi nell’alimentazione vegana. Chi decide di mettersi alla prova dal 1° gennaio avrà il diritto di partecipare alla challenge vera e propria.

Numerose aziende del food aderiranno anche quest’anno alla campagna, promuovendo offerte sui loro prodotti veg e nuove opzioni plant based. Veganuary lavora infatti da sempre a tu per tu con le aziende per favorire la diffusione dei prodotti vegani in negozi e ristoranti.

Berlino, le mense universitarie diventano vegan, via carne e pesce dai menù

Fondamentale è poi  l’apporto di star dello spettacolo e non solo, che con il loro ruolo di testimonial contribuiscono a diffondere il valore di questa iniziativa. Veri mattatori dell’edizione 2023 saranno l’attrice di X-Men Famke Janssen e il pluripremiato chef francese Alexis Gauthier, che dal 2021 ha convertito il suo noto ristorante segnalato nella guida Michelin a un menù completamente vegano. Sarà lui a capitanare il nutrito team di influencer e Vip che lavoreranno in tutto il mondo per pubblicizzare Veganuary anche a livello mediatico. Altri importanti testimonial delle edizioni passate sono stati gli attori Joaquin Phoenix, Evanna Lynch e  Peter Egan, nonché il calciatore Chris Smalling.

Joaquin Phoenix, dietro il sorriso di Joker batte un cuore da attivista per i diritti degli animali

Il più grande movimento vegano mondiale nasce da una visione semplice, quella di voler vivere in un mondo senza allevamenti e macelli, dove la produzione del cibo non implichi, come adesso, la deforestazione, l’inquinamento di fiumi e oceani, il rischio estinzione per molte specie animali e il cambiamento climatico con tutte le sue gravi conseguenze.

I promotori di Veganuary sono fermamente convinti della bontà della loro scelta e cercano di creare un movimento mondiale di massa che, attraverso la scelta dell’alimentazione vegana, contribuisca a proteggere il Pianeta ed a migliorare il nostro benessere. Un mondo di rispetto verso gli animali esseri senzienti come noi, che anche con questa iniziativa di così facile fruizione vuol dimostrare che l’alimentazione vegana, oltre ad esser sana, si concilia anche con le esigenze del palato grazie ai suoi piatti gustosi e prelibati.

10 insospettabili prodotti non vegani. Ecco dove si nascondono ingredienti di origine animale

All’interno del sito di Veganuary è possibile trovare ricette di ogni tipo, blog, guide su ristoranti e shopping, consigli nutrizionali e su come approcciarsi  al veganesimo, opportunità di collaborazione col movimento, oltre a liste di  sponsor, partner e ambasciatori.

Come si tende a sottolineare, Veganuary mira a ben più di un semplice impegno. Il sogno forse utopico di quest’associazione no profit di giungere a un mondo vegano si snoda attraverso il lavoro quotidiano su quattro obiettivi: incrementare la partecipazione all’iniziativa per favorire il passaggio alla dieta vegana anche per più di un mese; sensibilizzare le aziende aiutando ristoranti, supermercati e marchi a  promuovere ed a lanciare nuovi prodotti vegani; accrescere la consapevolezza sulla sofferenza degli animali dovuta ad allevamenti e macelli attraverso campagne mediatiche e strategie di marketing, e infine far crescere il movimento internazionale di massa che si attiva nel nel mese di gennaio per cambiare il mondo per sempre.

Se guardi alla crisi climatica o alla violenza del nostro sistema di produzione alimentare e ti senti impotente, pensando – ‘Mi auguro ci sia qualcosa che io possa fare’ – tu puoi. Proprio adesso. Iscriviti per provare l’alimentazione vegana questo gennaio”, parole dell’ambasciatore Joaquin Phoenix, l’attore premio Oscar che ha impersonato Joker. Impossibile contraddirlo.

A gennaio torna Veganuary, un mese di ricette e consigli per l’alimentazione vegana ultima modifica: 2022-12-28T07:24:39+01:00 da Marco Grilli
Tags:
A gennaio torna Veganuary, un mese di ricette e consigli per l’alimentazione vegana ultima modifica: 2022-12-28T07:24:39+01:00 da Marco Grilli

Laureato in Lettere moderne, giornalista pubblicista e ricercatore in storia contemporanea, è consigliere dell’Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Nei suoi studi si è occupato di Resistenza, stragi nazifasciste e fascismi locali, tra le sue pubblicazioni il volume “Per noi il tempo s’è fermato all’alba. Storia dei martiri d’Istia”. Da sempre appassionato di tematiche ambientali, ha collaborato con varie testate online che trattano tali aspetti. Vegetariano, ama gli animali e la natura, si sposta rigorosamente in mountain bike, tra i suoi hobby la corsa (e lo sport in generale), il cinema, la lettura, andar per mostre e la musica rock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top