Oggi, 14 ottobre, si festeggia il World Egg Day, per rendere omaggio all’uovo, il cibo altamente corroborante che apporta innumerevoli benefici alla salute umana
In camicia, ripiene, strapazzate… Se c’è un ingrediente del quale non si può proprio fare a meno in cucina e dalle molteplici modalità di cottura, è sicuramente l’uovo. Un alimento con cui si possono realizzare primi piatti, secondi, contorni, dessert, creme, salse, antipasti e chi più ne ha più ne metta. Oggi, con il World Egg Day, si festeggia proprio lui sua maestà l’uovo, un vero e proprio jolly che sta bene ovunque. Da solo o insieme ad altri cibi fa parte di alcuni piatti più celebri della nostra tradizione.
Codici delle uova: questi sconosciuti
Cos’è il World Egg Day?
La Giornata Mondiale dell’Uovo è stata istituita a Vienna nel 1996, quando si è deciso di celebrare il potere dell’uovo il secondo venerdì di ottobre di ogni anno.
Le uova fanno parte della nostra dieta sin dall’alba dei tempi, fin dal 7.500 a.C.,e questa Giornata è una brillante opportunità per assicurarsi che tutti nel mondo sappiano che quest’alimento è una fonte eccellente e conveniente di nutrizione di alta qualità.
Il tema di quest’anno è “Uova per una vita migliore”, per ricordare che l’uovo apporta benefici non solo alla salute umana, ma anche alla salute del pianeta e ai mezzi di sussistenza delle persone.
L’uovo è un mix perfetto di proteine e 13 diversi nutrienti essenziali in un pacchetto gustoso e conveniente.
La sua bontà a 360° offre una vasta gamma di vantaggi a persone di ogni età e fase della vita, in tutto il mondo. Migliora la funzione cerebrale, sostiene la forza fisica, aiuta la crescita del bambino, insomma è l’alleato perfetto per ogni cosa.
Insieme alle sue utilità nutrizionali, quest’alimento è la proteina di origine animale più ecosostenibile e conveniente che abbiamo, che aiuta inoltre, a sostenere le famiglie di tutto il mondo e il pianeta stesso.
L’industria delle uova infatti, è una fonte di reddito non indifferente e si impegna costantemente per effettuare una produzione in modo ecologicamente responsabile, sostenendo attivamente una vita migliore per tutti.
World Food Safety Day 2022, cibo più sicuro e una salute migliore
Una nuova iniziativa per raddoppiare il consumo di uova a livello globale
L’International Egg Commission è l’unica organizzazione che rappresenta l’industria delle uova a livello globale. È una comunità unica che condivide informazioni e sviluppa relazioni tra culture e nazionalità per supportare la crescita di queste aziende, elaborando un programma di lavoro progettato per una crescita continua e promuovendo la collaborazione e la condivisione delle migliori pratiche.
L’International Egg Commission (IEC) sta lanciando una nuova iniziativa globale per sviluppare la reputazione dell’uovo su scala internazionale: Vision 365, un piano decennale per accelerare il consumo medio globale di quest’alimento a 365 uova per persona, all’anno.

“Dato il loro incredibile valore nutritivo e le significative credenziali ambientali, le uova sono una soluzione naturale per molte delle sfide che dobbiamo affrontare come società oggi”, ha affermato il presidente dell’IEC, Suresh Chitturi. “Noi, come industria, lo sappiamo e dobbiamo assicurarci che lo sappia anche il resto del mondo, unendoci e raccontando la nostra storia. Vision 365 ci consentirà di farlo, posizionando l’industria delle uova come leader globale nella produzione sostenibile di proteine”.
Le uova sono certamente parte di un’alimentazione sostenibile a patto però che vengano prodotte nel rispetto degli animali impiegati in questo settore. Facciamo quindi attenzione quando le acquistiamo, assicuriamoci di mettere nel nostro carrello solo prodotti cruelty-free e che non nuocciono non solo agli animali ma anche al pianeta.
