sport aria aperta squat

Benessere all’aria aperta, 4 esercizi per stare bene

in Benessere|Sport
Benessere all’aria aperta, 4 esercizi per stare bene ultima modifica: 2022-10-14T00:00:16+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Fare sport all’aria aperta è divertente e apporta numerosi benefici. Ecco di seguito perché

Fare sport all’aria aperta è divertente e apporta numerosi benefici all’organismo e all’umore. Praticando attività fisica all’aperto è possibile avere dei risultati migliori poiché l’aria non chiusa in un edificio favorisce l’ossigenazione dei muscoli e dilata i vasi sanguigni. In più, trascorrere qualche ora al parco o comunque nella natura, permette di respirare aria pulita, che aiuta a purificare l’apparato respiratorio, continuamente esposto allo smog e alle polveri sottili. Ma quali sono le attività da fare fuori dalle mura domestiche o della palestra? In genere tutte: sia lo sport per restare in forma, che la corsa, gli esercizi per il mal di schiena, lo yoga ecc.
Vediamone qualcuno insieme.

Calisthenics: come e dove praticare questa nuova attività sportiva

Squat libero

Lo squat libero aiuta a tonificare gambe e glutei e brucia molte calorie, pertanto è un esercizio molto utile per chi ha intenzione di perdere peso. Con lo squat si attivano la muscolatura dei glutei, i quadricipiti, i femorali, i polpacci, i muscoli addominali e lombari. Tuttavia, è necessario farli in maniera corretta. Bisogna partire in piedi, con le braccia lungo le gambe divaricate, tenendole in linea con le spalle. Le punte dei piedi, invece, devono essere ruotate verso l’esterno. Il secondo step è quello di piegare le ginocchia, spingendo il bacino all’indietro e sollevando le braccia all’altezza delle spalle. Infine, bisogna risalire lentamente, stendendo le ginocchia e le braccia. In ogni caso, il suggerimento per uno squat perfetto è quello di tenere la schiena dritta durante tutte le fasi, per evitare di affaticarla. 

Step up 

Lo step up è un esercizio che si pratica mimando il movimento che si compie durante la salita di gradini alti. Con questo tipo di allenamento, si fanno lavorare glutei e quadricipiti, ma anche addome e polpacci. Per praticare lo step up al parco, è necessario trovare un rialzo di almeno 15/20 cm (ad esempio un muretto, una panchina, ecc), e bisogna poggiare il piede destro sul rialzo lasciando il sinistro saldo a terra, e viceversa. Durante l’esercizio è bene fare pressione sul tallone che sale sul rialzo, al fine di raggiungere la posizione eretta, e scendere tenendo la gamba che sta lavorando in tensione. 

Addominali

Altri esercizi che possono essere fatti comodamente al parco sono gli addominali, servendosi di una panchina. È necessario sdraiarsi in posizione supina, con il sedere sul bordo della panchina, tenendo le gambe sollevate e piegate a 90°. Le braccia, invece, devono essere distese lungo il corpo, in modo da afferrare saldamente il bordo della panchina. L’esercizio si esegue stendendo le gambe a 45° lentamente, premendo glutei e zona lombare sulla panchina per mantenere l’aderenza e contraendo gli addominali durante la fase di piegamento. È fondamentale inspirare profondamente nella fase di “lavoro”, ed espirare lentamente quando si distendono le gambe.

Free running: la variante acrobatica e spettacolare del parkour

Salto alla corda

Tra gli attrezzi più utilizzati al parco c’è la corda, per allenare sia le gambe che il resto del corpo. Si tratta di uno strumento molto facile da usare all’aria aperta, che permette di aumentare la capacità di coordinamento. Tuttavia, è fondamentale trovare uno spazio dove la superficie è piana oppure con l’erba bassa, dove effettuare i saltelli in tranquillità, senza sforzare le caviglie. Dopo aver preso il ritmo per qualche minuto, è possibile fare dei salti semplici oppure incrociando la corda per un allenamento più intenso. 

Benessere all’aria aperta, 4 esercizi per stare bene ultima modifica: 2022-10-14T00:00:16+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Benessere all’aria aperta, 4 esercizi per stare bene ultima modifica: 2022-10-14T00:00:16+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top