Estate, gambe gonfie e problemi circolatori: i pericoli e i consigli per l’alimentazione

in Benessere|Salute
Estate, gambe gonfie e problemi circolatori: i pericoli e i consigli per l’alimentazione ultima modifica: 2019-08-05T11:14:52+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

In estate arriva il momento di divertirsi e di staccare la spina, senza dimenticarsi che bisogna però fare anche un po’ di attenzione. I mesi estivi sono sì piacevoli, ma al contempo possono mettere a dura prova il nostro corpo.

Il caldo, l’afa e le altre particolari condizioni di questo periodo possono mettere a dura prova il nostro benessere, soprattutto se parliamo della circolazione sanguigna che viene particolarmente stressata dalle alte temperature.

Vediamo dunque quali sono i pericoli da evitare e qualche consiglio per un’alimentazione sana.

Consigli per la salute del sistema cardiocircolatorio

In primo luogo bisogna intervenire sul proprio look e sull’outfit, facendo dei sacrifici in termini di stile. I tacchi alti, ad esempio, sono pessimi alleati per la circolazione del sangue e per la salute delle vene, tanto che è nata una campagna contro di essi. Un discorso simile può essere fatto anche per gli abiti troppo stretch.

Fra le abitudini peggiori, poi, troviamo senza ombra di dubbio la sedentarietà, da combattere ad ogni costo facendo un po’ di sana attività fisica anche in estate.

Stitichezza: idratarsi e fare regolare attività fisica sono utili per contrastarla.

In secondo luogo, fate sempre molta attenzione all’idratazione, quindi assicuratevi di bere molta acqua.

Poi si consiglia di evitare quei vizi che possono mettere a repentaglio il sistema cardiocircolatorio, come nel caso del fumo delle sigarette.

E per alleggerire la situazione, ecco due soluzioni molto interessanti ed efficaci come i massaggi linfodrenanti e la pressoterapia.

Va poi fatta una precisazione: nei casi in cui sappiamo già di essere soggetti a questi problemi, è bene farsi tenere sempre sotto controllo da uno specialista. In questo caso infatti potrebbe essere utile assumere alcuni prodotti per il sistema cardiovascolare, visto che ne esistono di specifici ideali per prevenire eventuali complicazioni.

Il fattore alimentazione e altri suggerimenti utili

Abbiamo lasciato i consigli alimentari per ultimi, perché richiedono un approfondimento a parte. A tal proposito, il suggerimento è di mantenere il peso forma, per evitare ulteriore stress a vene e apparato circolatorio.Mirtilli e pressione

Meglio evitare quindi gli eccessi di sale a tavola, e optare per alcuni cibi in particolare, come nel caso degli alimenti ricchi di fibre. Da questo punto di vista, una menzione speciale la meritano le verdure come le bietole e gli spinaci, insieme ai legumi e ai cereali di tipo integrale. Via libera, poi, ai super food come i mirtilli e ad altri frutti come i lamponi, le ciliegie e le fragole: il tutto per via dell’importante contenuto di sostanze antiossidanti, come i flavonoidi. Anche il potassio e il magnesio si presentano come ottimi elementi pro-circolazione, e lo stesso si può dire per gli acidi grassi Omega 3, che troviamo nel pesce azzurro.

In estate largo al divertimento, facendo però attenzione ad alcune abitudini non propriamente sane, per dare un aiuto alla circolazione.

Estate, gambe gonfie e problemi circolatori: i pericoli e i consigli per l’alimentazione ultima modifica: 2019-08-05T11:14:52+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Estate, gambe gonfie e problemi circolatori: i pericoli e i consigli per l’alimentazione ultima modifica: 2019-08-05T11:14:52+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top