World Food Safety Day

World Food Safety Day 2022, cibo più sicuro e una salute migliore

in Alimentazione|Salute
World Food Safety Day 2022, cibo più sicuro e una salute migliore ultima modifica: 2022-06-07T00:01:22+02:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi 7 giugno si celebra il World Food Safety Day 2022, giornata che ha l’obiettivo di  migliorare la sicurezza alimentare.

Oggi, 7 giugno, è il World Food Safety Day 2022. La Giornata ha lo scopo di attirare l’attenzione e mobilitare azioni per prevenire, rilevare e gestire i rischi di origine alimentare e migliorare la salute umana.

Il tema di quest’anno è “cibo più sicuro, salute migliore”.

La plastica che mangiamo, dal pesce al miele, nessun cibo è esente dalla presenza di microplastiche

Perché è fondamentale migliorare la sicurezza alimentare

Tutti dobbiamo essere in grado di poter accedere a cibo sicuro in quantità sufficienti, è fondamentale per sostenere la vita e promuovere una buona salute. Le malattie di origine alimentare sono molteplici e generalmente provocate da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche che entrano nel corpo tramite cibo o acqua contaminati.

La sicurezza alimentare diviene dunque basilare per assicurare che il cibo resti sicuro in qualsiasi fase della catena alimentare: dalla produzione alla raccolta, dalla lavorazione, allo stoccaggio, alla distribuzione, fino alla preparazione e al consumo.

Gli alimenti non sicuri sono perciò, una minaccia per la salute umana e  anche per le economie. Colpiscono maggiormente le persone vulnerabili ed emarginate, in particolar modo donne e bambini, le popolazioni colpite da conflitti e i migranti. Si stima che circa 420.000 persone in tutto il mondo muoiano ogni anno dopo aver ingerito cibo contaminato e i bambini di età inferiore ai 5 anni portano il 40% del carico di malattie di origine alimentare, con 125.000 decessi ogni anno.

Il chilometro zero e l’agricoltura biologica, due scelte ecologiche

 

A cosa mira il World Food Safety Day 2022

La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare del 7 giugno vuole attrarre l’attenzione e ispirare azioni per aiutare a prevenire, rilevare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza alimentare, alla salute umana, alla prosperità economica, all’agricoltura, all’accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) facilitano insieme l’osservanza del World Food Safety Day 2022, in collaborazione con gli Stati membri e altre organizzazioni pertinenti. Questa giornata internazionale è inoltre, un’opportunità per rafforzare gli sforzi per garantire che il cibo che mangiamo sia sicuro, inserire la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica e ridurre il carico delle malattie di origine alimentare a livello globale.

Siamo sempre di più ma c’è cibo per nutrire appena 3,4 miliardi di persone in modo sostenibile

Cosa si può fare per salvaguardare la sicurezza alimentare

Molteplici le possibilità, secondo la World Health Organization per salvaguardare la sicurezza alimentare:

  • ottemperare agli standard alimentari globali,
  • mettere in atto efficaci sistemi normativi di controllo alimentare, compresa la preparazione e la risposta alle emergenze,
  • dare accesso all’acqua pulita,
  • applicare buone pratiche agricole (terrestri, acquatiche, zootecniche, orticoltura),
  • rafforzare l’uso di sistemi di gestione della sicurezza alimentare da parte degli operatori del settore alimentare e lo sviluppo delle capacità dei consumatori, per fare scelte alimentari sane.

Queste attività sono da svolgere tutti insieme, partendo dai governi, passando per i produttori e finendo ai consumatori, perché ognuno di noi ha un compito da svolgere, dalla fattoria alla tavola, per far sì che il cibo che consumiamo sia sicuro e non arrechi alcun danno alla nostra salute.

World Food Safety Day 2022, cibo più sicuro e una salute migliore ultima modifica: 2022-06-07T00:01:22+02:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
World Food Safety Day 2022, cibo più sicuro e una salute migliore ultima modifica: 2022-06-07T00:01:22+02:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top