Oggi, 30 luglio, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Amicizia, una festa per ricordare quanto sia fondamentale l’amicizia
Ogni anno il 30 luglio, ricorre la Giornata Mondiale dell’Amicizia, istituita per ricordare e celebrare l’importanza dell’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui; con l’idea che possa ispirare la pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le diverse comunità del mondo.
L’amicizia, è un valore prezioso nella vita di ognuno di noi, fin da piccoli rappresenta la prima apertura verso il mondo esterno a quello della famiglia. L’affetto più disinteressato, la famiglia che ti scegli.
Friends Furever, così Google ci mostra storie di amici per la pelliccia
L’amicizia è un valore fondamentale
La Giornata Mondiale dell’Amicizia è una bellissima occasione per celebrare gli amici in tutto il mondo. Un giorno in cui possiamo esprimere sentimenti sinceri per i nostri migliori amici, quelli che ci sostengono in ogni momento e in ogni circostanza.
Fondamentale per grandi e piccini, è proprio con gli amici che i bambini esplorano il diverso da sé, facendo esperienza dei primi rapporti sociali tra pari. L’amicizia aiuta sviluppare l’empatia, ovvero il sapersi riconoscere nell’altro, rispettarlo, imparare ad interagire con lui e superare le incomprensioni. Sentimento che dovrebbe essere sempre spontaneo, disinteressato e puro. Sarà la vita stessa poi a portare avanti le amicizie vere, a discapito di quelle finte o di convenienza.
Celebrare il valore di condivisione più semplice tra tutti, vuol dire quindi investire nella creazione di una rete di relazioni per costruire un mondo migliore, nel quale tutti sono uniti per il bene comune.
«Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo», diceva Cicerone.
Mia e il Leone Bianco, sul grande schermo una storia di amicizia e libertà nel segno della natura
Come è nata la Giornata Mondiale dell’Amicizia
La Giornata Mondiale dell’Amicizia è stata istituita ufficialmente dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2011 per promuovere l’amicizia «tra persone, Paesi, culture e individui che possa ispirare sforzi di pace e costruire ponti tra comunità». Ma la sua storia ha radici molto più antiche. Si dice che già si parlasse di una festa dell’amicizia nel 1919 negli Stati Uniti, e costituiva un momento per scambiarsi regali, fiori e cartoline di auguri. Una specie di San Valentino fra amici. Poi nel 1958 il Paraguay diventa invece, il primo Paese a istituire la giornata nel calendario ufficiale. Proprio in Paraguay è nata l’organizzazione internazionale World Friendship Crusade, che ha come obiettivo quello di promuovere l’amicizia come cultura di pace. E il suo fondatore, Ramón Artemio Bracho, è stato colui che ha proposto la data del 30 luglio. Poi, decenni dopo, la celebrazione è stata accolta anche dall’Onu. Tuttavia in alcuni Paesi la Giornata cade in altri momenti dell’anno: in India ad esempio, ogni prima domenica di agosto, mentre in Argentina, Brasile, Spagna e Uruguay è festeggiata il 20 luglio.
Teeter Totter Wall, altalene rosa sul confine Usa-Messico per combattere le divisioni
Alla scoperta del Ponte dell’Amicizia
A proposito di amicizia, vi raccontiamo di come l’amicizia abbia innumerevoli sfaccettature e possa esistere anche fra due città e non solamente fra persone.
Esiste un ponte Il Ponte da Amizade che scorre sul fiume Paraná e collega Foz do Iguaçu a Ciudad del Este, è un ponte internazionale che unisce le due città. Attraversando la famosa struttura che parte dal Brasile e arriva in Paraguay si gode di un’incantevole vista del fiume Paraná e del paesaggio circostante. Il ponte, alto più di 550 metri, venne inaugurato nel 1965 e serve ancora oggi da collegamento economico e commerciale tra i due vicini paesi.
Trafficato da pedoni, automobili, mezzi pubblici e biciclette, il Ponte da Amizade è un luogo avvolto dal caos ma al tempo stesso pittoresco. Il fiume, con i suoi isolotti e le sponde ricoperte da alberi, è uno dei punti migliori per scattare fotografie o ammirare il panorama. Dall’altra parte del ponte, si trova invece Ciudad del Este, località paraguaiana conosciuta per i caratteristici negozi e i centri commerciali in cui è possibile effettuare acquisti esentasse.
Non è l’unico ponte dell’amicizia al mondo. Se vi dovesse capitare di trovarvi da quelle parti dedicate un po’ di tempo a questa meraviglia, per attraversare il ponte da una parte all’altra a piedi bastano solo circa 30 minuti.