Pasqua sulle panchine giganti, un tour per immergersi nella natura e nel paesaggio delle colline piemontesi scoprendo le Big Bench a meno di un’ora da Torino
Pasqua sulle panchine giganti. È questo il periodo ideale per immergersi nella natura e godere del paesaggio comodamente seduti su una o più Big Bench. Vi proponiamo un itinerario da fare in queste vacanze pasquali, a nemmeno un’ora dal capoluogo piemontese.
Panchine giganti: cosa sono e dove trovarle, dall’Alta Langa alla Liguria
Montaldo Torinese
La prima tappa è Montaldo Torinese dove da poco, il 9 aprile 2022, è stata inaugurata la Big Bench n°196 che è granata e bianca.
Si tratta della prima panchina gigante del Chierese ed è dedicata -oltre che alla squadra di calcio del Torino– al vino Barbera.
Qui potete ammirare le prime decorazioni pasquali e, tra gli alberi in fiore, anche un albero di Pasqua.
Dalla panchina si possono ammirare le colline del Chierese, Superga e le Alpi ancora innevate.
Si trova in strada Andezeno e si raggiunge a piedi, lasciando l’auto al parcheggio del cimitero comunale, attraverso una comoda stradina sterrata.
Per chi ha tempo e voglia di camminare, da qui partono anche alcuni itinerari napoleonici.
Moncucco Torinese
La seconda tappa è in provincia di Asti, a Moncucco Torinese, alla panchina 134 di colore giallo e arancione.
La Big Bench sorge all’ombra di un noce, all’interno di un grande vigneto ed è facilmente raggiungibile a piedi su una stradina poderale che fa parte dei “Sentieri di Don Bosco”.
La Big Bench si affaccia sui filari di Barbera, Freisa, Bonarda piemontese e Cortese, offrendo la possibilità di godere di un panorama eccezionale.
Castelnuovo Don Bosco
La panchina gigante di Castelnuovo Don Bosco è la numero 38, quindi una delle prime ad essere costruite nel circuito, ed è di un bellissimo color verderame.
“Di fronte agli spettacoli che la natura ci offre non possiamo che sentirci piccoli” dice targa affissa su questa Big Bench, riprendendo la filosofia del progetto artistico nato per sostenere il turismo nelle piccole comunità locali.
La panchina fin da subito è stata ribattezzata la “Panchina dei Santi” in quanto si trova in un crocevia di paesi che hanno dato i natali a grandi santi come san Giovanni Bosco, san Giuseppe Cafasso, san Domenico Savio e il beato Giuseppe Allamano.
L’hashtag da utilizzare sui social per chi fa foto è #tamburgreen.
Passerano Marmorito
La quarta tappa del tour tra le panchine giganti tra le colline torinesi e l’astigiano si trova in realtà in provincia di Alessandria ed è Passerano Marmorito, paese noto grazie ai famosi sketch comici di Giorgio Faletti.
La panchina si trova in frazione Schierano, sulla collina denominate “El Mund“, “Il Mondo”. Si tratta della Big Bench n° 61 ed è verde e bianca.
Da qui si gode di un paesaggio molto bello e suggestivo. La panchina sorge sul colmo di una collina raggiungibile dai prati; nei pressi è anche possibile fare un picnic.
Si possono ammirare colline e montagne, le Alpi, ora ancora innevate. Il panorama comprende le colline in direzione Cocconato, Montiglio, Colle Don Bosco, sino a Superga. Il paesaggio inizia a essere molto simile a quello dell’Alta Langa, sempre in Piemonte.
Aramengo
Ad Aramengo (Asti) la panchina è rossa e gialla ed è la n°90 del circuito di Chris Bangle, il designer americano ideatore delle Big Bench.
La location è molto curata ma alla nostra visita era ancora dedicata a San Valentino. Oltre ai cuoricini, nella Big Bench sventola la bandiera arcobaleno.
Qui è anche possibile usufruire di un supporto per fare i selfie con l’autoscatto, anche se la possibilità che non incontriate altre persone che vi possano fare una foto nel periodo di Pasqua è veramente bassa.
La panchina è denominata “La Bonardina” ed è stata inaugurata nel marzo 2020, in pieno lockdown.
Cerreto d’Asti
La penultima tappa è a Cerreto, sempre nell’Astigiano. Noi siamo arrivati quando cominciava a tramontare il sole. La panchina è la n°156, è arancione e rossa ed è detta “La Rosina“.
Di questo periodo troverete un coniglio pasquale addobbato di fiori ad attendervi.
Anche da qui la vista è molto suggestiva, con i primi verdi della primavera e i fiori sugli alberi.
Cocconato
La Big Bench di Cocconato -ultima del nostro tour di Pasqua sulle panchine giganti a un’ora da Torino- è arancione ed è la numero 151. Nel 2019, il paese è entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia.
Questa panchina rappresenta l’ultima tappa di questo itinerario tra le colline del Torinese, Chierese e Astigiano, che vi abbiamo proposto per le vacanze pasquali ma può essere tranquillamente fatto o ripetuto in ogni periodo dell’anno.
[Foto di Eleonora Anello e Francesco Rasero]