Agroforestazione Soulfood Forestfarms

Agroforestazione, quando la fattoria incontra il bosco

in Agricoltura
Agroforestazione, quando la fattoria incontra il bosco ultima modifica: 2022-03-02T07:23:46+01:00 da Davide Mazzocco
da

Enrico Sartori presenta le attività di agroforestazione rigenerativa del progetto Soulfood Forestfarms

Primo hub italiano dell’omonima associazione internazionale, Soulfood Forestfarms Hub Italia nasce nel 2021 su iniziativa di Enrico Sartori, Alessandro Di Donna e Giuseppe Bertolina. Soulfood Forestfarms progetta sistemi agroforestali per facilitare la transizione verso fattorie forestali biodiverse, produttive e rigenerative. L’agroforestazione nasce dalla fusione fra la produzione alimentare (agricoltura) e quella di legname (selvicoltura) e si presenta in modi diversi, con un approccio che può essere molto vicino all’agricoltura convenzionale oppure ai principi e ai processi della natura.

Per saperne di più abbiamo intervistato Enrico Sartori, co-fondatore di Soulfood Forestfarms, che ci ha spiegato come questa attività di progettazione orientata verso la transizione ecologica faccia incontrare le esigenze delle amministrazioni pubbliche con quelle dei soggetti privati: “Solitamente il nostro metodo di lavoro si basa su tre fasi: nella prima individuiamo un’azienda agricola ed effettuiamo una progettazione condivisa, nella seconda cerchiamo di finanziare il progetto, nella terza coinvolgiamo e sensibilizziamo la cittadinanza con una partecipazione attiva. Per esempio se qualcuno vuole donare un albero è caldamente invitato a dare una mano per la sua piantumazione”.

Agroforestazione soulfood forest farms
Soulfood Forestfarms in azione

Nell’agroforestazione rigenerativa il mix di alberi da raccolto, legname nobile e alberi di servizio, cambia il microclima del campo nel quale viene implementato, rendendolo più umido a causa del rilascio d’acqua e della discontinuità della ventosità. In questo processo vengono offerti i servizi ecosistemici che da sempre le aree boschive rendono agli esseri umani: “La strada dell’agroforestazione è inevitabile, non si può pensare di proseguire in futuro con le pratiche agricole degli ultimi decenni – continua Sartori -. Le piante ci ‘allevano’, respiriamo grazie a esse. Rigenerare un’azienda agricola con l’agroforestazione significa fornire servizi ecosistemici alla città, dall’abbassamento dei costi della produzione agricola con pratiche a minima lavorazione ai benefici psichici prodotti dalla prossimità agli alberi, senza dimenticare una maggiore densità nutritiva dei prodotti”.

Soulfood Forestfarms ha mosso i primi passi nel Parco Agricolo Sud con la riforestazione urbana di 10 ettari di area coltivabile nell’area di Corvetto e del Quartiere Vigentino, attualmente è in cantiere un’operazione di conversione dentro sistemi agroforestali nel Parco della Vettabbia, con la piantumazione di 2 ettari di frutteto misto ad alberi per la biomassa.

Agricoltura: stop ai diserbanti in vigna, arrivano le oche a salvare l’ambiente

“Negli ultimi anni stiamo dialogando con l’amministrazione di Milano per far comprendere come l’agroforestazione rigenerativa possa essere strategica all’interno del progetto ForestaMi che prevede un incremento di 3 milioni di alberi entro il 2030. È un modello che può funzionare e la creazione di un Parco Agroforestale aiuterebbe a ricongiungere i cittadini con il patrimonio agricolo prossimo al capoluogo lombardo” conclude Sartori.

Senza dimenticare uno degli “effetti collaterali” maggiormente benefici di questo tipo di scelta: ogni nuovo bosco è anche un argine al consumo di suolo e alla cementificazione che negli ultimi decenni ha aggredito la Pianura Padana sottraendo alla collettività preziosi servizi ecosistemici.

Chi volesse avere maggiori informazioni sulle attività di agroforestazione può consultare il sito di Soulfood Forestfarms.

[Foto di Soulfood Forestfarms]

Agroforestazione, quando la fattoria incontra il bosco ultima modifica: 2022-03-02T07:23:46+01:00 da Davide Mazzocco
Tags:
Agroforestazione, quando la fattoria incontra il bosco ultima modifica: 2022-03-02T07:23:46+01:00 da Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, ha scritto di ecologia, ambiente e mobilità sostenibile per numerose testate fra cui Gazzetta, La Stampa Tuttogreen, Ecoblog, La Nuova Ecologia, Terra, Narcomafie, Slow News, Slow Food, Ciclismo, Alp ed ExtraTorino. Ha pubblicato numerosi saggi fra cui “Giornalismo online”, “Propaganda Pop”, "Cronofagia" e "Geomanzia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Agricoltura

Go to Top