Darwin Day 2022

Darwin Day 2022, tanti gli eventi per il compleanno del celebre naturalista

in Biodiversità|Cultura|Natura|Tecnologia e scienza
Darwin Day 2022, tanti gli eventi per il compleanno del celebre naturalista ultima modifica: 2022-02-12T00:01:11+01:00 da Francesca Danila Toscano
da

Darwin Day 2022, oggi 12 febbraio si festeggia il compleanno di Darwin. Anche quest’anno innumerevoli gli eventi per celebrare il padre della teoria dell’Evoluzione

Il 12 febbraio, giorno della nascita del grande naturalista Charles Robert Darwin (1809 – 1882), si celebra il Darwin Day 2022. In questa ricorrenza si ricorda e si divulgano attraverso conferenze, approfondimenti ed eventi, storia, studi e scoperte dello scienziato britannico. Lo scopo di questa iniziativa, è stimolare gli individui a riflettere sui valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società.

Un’occasione per scoprire qualcosa di più sul mondo naturale e incontrare altri appassionati di scienza.

David Attenborough su Netflix con ‘Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta’

 

In tutt’Italia sono molteplici gli appuntamenti, vediamone qualcuno.

Darwin Day 2022 a Bologna

L’Unione Bolognese Naturalisti (UBN), il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) e il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Golinelli, presentano una serie di eventi per celebrare la nascita di Charles Darwin e per narrare a tutto il pubblico interessato le prospettive e gli impatti della transizione ecologica per la mitigazione dei cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità ed il ripristino dei servizi ecosistemici.

Biodiversità in pericolo: un milione di specie a rischio estinzione

 

Gli eventi di Firenze

Per il Darwin Day 2022 il Museo di Storia Naturale di Firenze, organizza un incontro on line, fissato per il 16 febbraio sul tema “Darwin nella città dell’Umanesimo. 150 anni e oltre di studi scientifici sull’uomo a Firenze”.

A partecipare all’evento ci saranno numerosi ricercatori e studiosi.

Darwin Day a Viterbo

Il Sistema Museale di Viterbo (MuVi), gestito da Archeoares, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SMA) e l’Orto botanico ‘Angelo Rambelli’ dell’Università degli Studi della Tuscia dedicano un ciclo di eventi culturali a Charles Darwin e al suo metodo di indagine, basato sull’osservazione diretta.
Gli incontri dedicati a Darwin si svolgeranno in più date, partendo dal 12 febbraio e finendo il 5 marzo.
Fra gli eventi ci saranno presentazioni di libri, mostre di pittura , visite guidate all’Orto botanico e conferenze.

Trento

Anche quest’anno il MUSE prende parte al Darwin Day, ricordando la nascita di Charles Darwin con conferenze, attività ed eventi. 

Tema sul quale verte l’edizione 2022 del MUSE è levoluzione  intesa sia come cambiamenti sia come adattamenti delle differenti specie, ma anche come trasformazione e mutamento del rapporto fra essere umano e gli altri animali a livello culturale ed empatico, a volte causa di sentimenti contrastanti e conflittuali. 
Gli eventi verranno trasmessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook MUSE.

Grosseto

Studiando i fossili, i reperti archeologici e il DNA, ci siamo fatti un quadro imperfetto ma vasto della nostra storia, dalle origini del genere Homo in Africa alle grandi migrazioni che hanno portato Homo sapiens a colonizzare tutto il pianeta, e le altre specie umane a estinguersi. Oggi il DNA permette anche di ricostruire in parte l’aspetto dei nostri lontani antenati. Ci dice, per esempio, che fino a 5700 anni fa gli europei avevano una combinazione, oggi insolita, di pelli scure e occhi chiari. Le pelli chiare sono arrivate nel Neolitico, dal Vicino oriente, nel grande processo migratorio che ha portato alla diffusione dell’agricoltura in tutta Europa“, si legge nel manifesto del Museo di Storia Naturale della Maremma.

Questo sarà il tema in occasione del Darwin day 2022 che verrà approfondito da uno dei più grandi esperti italiani del settore, il Prof. Guido Barbujani, genetista dell’Università di Ferrara, il 12 febbraio 2022 alle ore 17.00.

Asiago ricorda Darwin

Un evento che ha del particolare si svolgerà ad Asiago. Per la ricorrenza della nascita di Darwin è stata organizzata una ciaspolata naturalistica al tramonto e in notturna con Asiago Guide. Le mete saranno i boschi e i pascoli dell’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI). Una bellissima escursione guidata, durante la quale si parlerà del grande evoluzionista, dei suoi pensieri e di come, osservando le piccole cose, sia arrivato a uno dei più grandi traguardi scientifici.

Darwin Day 2022, tanti gli eventi per il compleanno del celebre naturalista ultima modifica: 2022-02-12T00:01:11+01:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Darwin Day 2022, tanti gli eventi per il compleanno del celebre naturalista ultima modifica: 2022-02-12T00:01:11+01:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Biodiversità

Go to Top