David Attenborough su Netflix con ‘Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta’

in Cinema|Natura
David Attenborough su Netflix con ‘Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta’ ultima modifica: 2021-07-04T06:45:06+02:00 da Fabrizio Simone
da

David Attenborough e Johan Rockstrom riflettono sulla salute della Terra con il documentario Netflix “Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta”. Il lungometraggio mette in luce tutte le minacce alla salute del nostro pianeta.

David Attenborough e lo scienziato Johan Rockstrom presentano su Netflix un nuovo documentario per riflettere sulla salute della Terra.

“Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta” è disponibile in streaming su Netflix da venerdì 4 giugno.

The Year Earth Changed, David Attenborough racconta la natura durante il lockdown

Lo scopo del documentario è, dunque, quello di affrontare tematiche importanti e urgenti ascoltando le parole di diversi scienziati. Tra le questioni trattate vi sono la crisi climatica, lo scioglimento dei ghiacci, il degrado dell’Amazzonia e la perdita di biodiversità sul nostro pianeta.

La narrazione vede come punto di partenza un saggio di Rockstrom in cui si parla di nove confini. Essi sono: il cambiamento climatico, l’inquinamento, la perdita di biodiversità, la riduzione dell’ozono nella stratosfera, l’inquinamento da azoto e fosforo, l’acidificazione degli oceani, il consumo globale di acqua dolce e l’uso globale del suolo.

La caratteristica di questi confini è che sono caratterizzati da dei punti di non ritorno che, se oltrepassati, causerebbero lo squilibrio dell’ecosistema terrestre. Le conseguenze per l’umanità sarebbero, ovviamente, molto gravi.

Due dei confini (il cambiamento climatico e l’integrità della biosfera) sono considerati fondamentali poiché entrambi potrebbero rimodellare negativamente il mondo se i loro parametri venissero alterati.

Il lungometraggio, di 75 minuti, vuole rendere lo spettatore partecipe di una drammatica riflessione: l’umanità ha superato i limiti che hanno preservato la stabilità della Terra per diecimila anni, sin dalle origini della civiltà.

Qual è, dunque, il futuro che ci aspetta e quali sono le soluzioni che possiamo adottare per proteggere la Terra?

Prince William: A Planet For Us All, il principe William in lacrime in un documentario per salvare il Pianeta

“Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta” è diretto da Jonathan Clay, già noto per avere prodotto la serie Tv ecologista “Nature” e il documentario “David Attenborough: una vita sul nostro pianeta”.

[Foto@Netflix]

David Attenborough su Netflix con ‘Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta’ ultima modifica: 2021-07-04T06:45:06+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
David Attenborough su Netflix con ‘Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta’ ultima modifica: 2021-07-04T06:45:06+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top