3 Luglio 2021

Giornata Internazionale delle Cooperative, ricostruire meglio insieme

giornata internazionale delle cooperative

Oggi 3 luglio è la Giornata Internazionale delle Cooperative, quest’anno si guarda a un lavoro comune in un mondo post pandemia

Con solidarietà e resilienza. Così è come affrontano le cooperative di tutto il mondo la crisi causata dalla pandemia COVID-19. Oggi 3 luglio è la Giornata Internazionale delle Cooperative, quest’anno lo slogan scelto è Ricostruire meglio insieme. Un tentativo di recuperare il tessuto economico e sociale danneggiato dalla pandemia.

Secondo il Codice civile, una cooperativa è una società non speculativa a scopo mutualistico che si occupa della produzione di beni e servizi e può essere costituita solo mediante un atto pubblico. Questo vuol dire che essa non nasce per profitto, ma per favorire direttamente i soci che ne fanno parte producendo beni e servizi destinati a loro.

Il Covid-19 aumenta la disuguaglianza, la denuncia di Oxfam

A livello mondiale, almeno il 12% delle persone è collaboratore o collaboratrice di una delle 3 milioni di cooperative. Le cooperative offrono posti di lavoro al 10% della popolazione e le 300 più grandi generano un fatturato di 2.146 miliardi di dollari secondo il World Cooperative Monitor (2020).

Nella loro lunga storia, le cooperative hanno dimostrato di saper rispondere ai bisogni dei singoli individui e delle comunità mantenendo i loro valori sociali e ambientali. Così lo hanno fatto anche con la crisi derivata dalla pandemia, cercando soluzioni moderne e sostenibili.

L’Orto di Tutti: nel lodigiano un progetto che unisce inclusione sociale e sostenibilità ambientale

L’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) ricerca un modello economico solidale con una leadership comunitaria e orientato al bene comune, mettendo l’essere umano e l’ambiente al centro della scena. “Questa crisi accentua le disuguaglianze preesistenti e ci permette di riflettere su come vogliamo ricostruire il mondo affinché nessuno rimanga indietro. Se vogliamo uscire meglio da questa crisi, dobbiamo cooperare, sostiene il presidente dell’ICA, Ariel Guarco.

La Giornata Internazionale delle Cooperative, proclamata dalle Nazioni Unite nel 1995 in occasione del centenario dell’ICA, cerca di sensibilizzare sul loro lavoro, promovendo gli ideali del movimento come la solidarietà internazionale, l’efficienza economica, l’uguaglianza o la pace nel mondo.

Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I più letti

Ultimi articoli di Coronavirus

Eddington – Joaquin Phoenix nella commedia grottesca nel COVID

Joaquin Phoenix torna al cinema con Eddington di Ari Aster. Una parabola grottesca dell’America (e non solo) ai tempi del COVID-19 Umberto Eco considerava Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas uno dei libri più mal scritti di sempre. Questa affermazione molto forte derivava dal fatto che Dumas veniva pagato... Leggi tutto
Cabine per test Covid hanno una nuova vita in Cina

Le cabine cinesi per i test Covid hanno una seconda vita

In Cina le cabine per i test Covid si trasformano in chioschi e biblioteche, un’autentica metamorfosi all’insegna del riuso e del riciclo In Cina, in alcune città come Suzhou, le cabine per i test Covid hanno incominciato a subire delle notevoli trasformazioni in seguito alla recente evoluzione dell’andamento della pandemia... Leggi tutto
cambiamento climatico nuove pandemie

Il cambiamento climatico provocherà nuove pandemie?

Il cambiamento climatico provocherà nuove pandemie? Un nuovo studio, pubblicato su Nature, sembra confermarlo. Il cambiamento climatico provocherà nuove pandemie? La domanda è oggetto di uno studio, pubblicato su Nature. Secondo la ricerca, i cambiamenti climatici, come il riscaldamento globale, aumenteranno lo scambio di virus tra le specie animali e... Leggi tutto
Go toTop