The Year Earth Changed, con un documentario, David Attenborough racconta gli effetti che il lockdown ha avuto sull’ambiente. Madre Natura sta tornando.
The Year Earth Changed, documentario realizzato da David Attenborough, racconta di come il lockdown abbia permesso alla natura di riprendersi i propri spazi.
David Attenborough è un divulgatore scientifico e naturalista britannico con anni di esperienza nella realizzazione di documentari di stampo naturalistico. È stato anche direttore di BBC Two e direttore dei programmi della BBC negli anni Sessanta e Settanta.
In questo suo nuovo documentario risulta evidente quanto l’ambiente abbia tratto notevoli benefici dall’assenza delle attività umane.
L’uomo, infatti, ha dovuto cambiare i propri comportamenti durante il lockdown. Con la brusca riduzione dei rumori e un maggiore spazio libero, gli animali hanno cominciato a girare liberamente per le città.
Le persone di tutto il mondo sono state testimoni di un pianeta decisamente diverso da quello che conoscevano.
Gli operatori del docufilm hanno interagito con la natura, ascoltato il canto degli uccelli nelle città deserte, incontrato dei capibara nelle periferie del Sudamerica.
La forza delle immagini è accentuata dalle riprese catturate dai droni, in volo su piazze e strade vuote.
Tutto questo, fa capire allo spettatore quanto i cambiamenti nel comportamento umano (ridurre il traffico delle navi da crociera, chiudere le spiagge alcuni giorni all’anno e trovare modi più armoniosi per convivere con il regno animale) possono avere un profondo impatto sulla natura che ci circonda.
Il messaggio è, dunque, quello di non lasciare che le cose tornino a come erano prima del Covid-19, ma far tesoro di ciò che abbiamo visto e appreso sui benefici che possiamo dare all’ambiente.
Lattoferrina, la proteina usata come integratore contro il Covid-19. La scoperta italiana
The Year Earth Changed è diretto da Tom Beard e ha avuto come produttori esecutivi Mike Gunton e Alice Keens-Soper ed è disponibile su Apple Tv Plus.