Piemonte con i bambini, il Bosco Fatato di Montaldo Roero

in Cultura|Genitori Green|Viaggi
Piemonte con i bambini, il Bosco Fatato di Montaldo Roero ultima modifica: 2021-08-01T06:42:39+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Il Bosco Fatato di Montaldo Roero (CN) è un’installazione outdoor e un breve itinerario alla ricerca di magiche creature dei boschi per famiglie con bambini

Nel comune di Montaldo Roero (CN), ben segnalato sulla provinciale che collega Montaldo e Monteu Roero, c’è un sentiero che si snoda all’ombra dei castagni centenari. E’ il Bosco Fatato, installazione outdoor e breve itinerario per famiglie con bambini. Qui i piccoli escursionisti potranno divertirsi a scovare le tracce delle creature magiche che lo abitano.

A chi vuole visitarlo in compagnia dei bambini, il Piemonte e il territorio del Roero-patrimonio UNESCO- mostra il suo lato più accogliente e giocoso, frutto dell’accostamento tra uno straordinario patrimonio boschivo, la creatività di curiose installazioni e la generosità di privati che mettono la loro proprietà a disposizione dei visitatori. E’ il caso del Bosco Fatato di Montaldo Roero, che offre alle famiglie la possibilità di passare qualche ora di relax in mezzo al verde, alla ricerca di magiche e misteriose creature.

Il Bosco Fatato di Montaldo Roero
Il Bosco Fatato di Montaldo Roero, Cappucceto Rosso

Il Bosco Fatato tra natura, arte e magia

Il fresco delle fronde ombrose. I nodi dei tronchi dei castagni centenari. L’erba, i fiori, i piccoli animali. Il Bosco Fatato è un bosco che accoglie, dando refrigerio a chi vuole scrollarsi di dosso la calura estiva e la rabbia del sole.

Camminare con il caldo, 7 consigli per farlo in sicurezza

Non solo. E’ un luogo che regala la magia di case di fate, da cercare come in una caccia al tesoro, di gnomi e giganti da adocchiare, di animali da riconoscere. E’ lungo il sentiero o fra le foglie degli alberi, infatti, che si susseguono piccole costruzioni dai colori accesi e sculture in legno dalle forme più disparate. Trovarle tutte sarà per i piccoli esploratori un gioco entusiasmante.

Il Bosco Fatato di Montaldo Roero
Il Bosco Fatato di Montaldo Roero

Nella radura in fondo al sentiero, i visitatori scopriranno inoltre altre installazioni, panchine, un tavolo, una biblioteca condivisa per leggere un po’ e un cassetto in cui lasciare lettere per le fate, assidue frequentatrici del Bosco.

Il breve itinerario

Il Bosco Fatato è fruibile liberamente e presenta una camminata molto breve, semplice e adatta a chiunque indossi scarpe comode. Affacciato sulle Rocche del Roero, si raggiunge a piedi superando l’Area Alpini (area pic nic) che si trova a ridosso della strada provinciale 253  e seguendo, pochi metri dopo sulla destra, le indicazioni per il “Bosco fatato – Sculture in legno – Casette per gli uccellini”.

Rocche’n roll, i giovani custodi del territorio del Roero

Una volta imboccato il sentiero, ci si troverà presto di fronte a un bivio. A sinistra si arriva in pochi minuti la radura delle fate. Continuando sulla destra, invece, ci si può divertire a scovare- oltre alle estrose le casette per gli uccellini- le sculture in legno di gnomi ed animali selvatici realizzate dall’artista del legno Barba Brisiu.

Le sculture in legno realizzate da Barba Brisiu
Le sculture in legno realizzate da Barba Brisiu

Una volta individuate tutte le sculture, è consigliabile fermarsi. La successiva parte del Sentiero (Sentiero Rocca del Serro), infatti, è molto impegnativa a livello tecnico e non è adatta a bambini sotto ai 12 anni.

Qualche ora di quiete

La passeggiata all’interno del Bosco Fatato diventa l’occasione di trascorrere insieme ai bambini una mattinata o un pomeriggio speciale.

Il Bosco Fatato di Montaldo Roero
Il Bosco Fatato di Montaldo Roero, la casa di Cappuccetto Rosso

Arricchisce l’esperienza la possibilità di fare un pic nic sulle panche, seduti a terra o nella vicina area attrezzata con barbecue. Portando solo abbondante acqua, uno spuntino, e il rispetto per un luogo che sa offrire accoglienza e spirito magico.

[Foto di Valentina Tibaldi]

Piemonte con i bambini, il Bosco Fatato di Montaldo Roero ultima modifica: 2021-08-01T06:42:39+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Piemonte con i bambini, il Bosco Fatato di Montaldo Roero ultima modifica: 2021-08-01T06:42:39+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top