Ondate di calore, quali semplici forme di prevenzione bisogna adottare per evitare pericolosi danni alla salute?
Come prevenire le ondate di calore? La ASL TO5 ha pubblicato un vademecum.
Proteggersi dal caldo è semplice, basta seguire pochi e semplici consigli per assicurarsi di non incorrere in pericolosi danni alla salute.
Idratazione
Ovviamente è fondamentale l’idratazione: andrebbero assunti almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. Bibite dolci e alcolici andrebbero, invece, limitati.
Alimentazione
In estate è altrettanto importante nutrirsi di frutta e verdura, possibilmente variando i colori. In questo modo, il nostro corpo ottiene sali minerali, vitamine e sostanze anti ossidanti.
Sempre restando sul tema dell’alimentazione, va precisato che a tavola è opportuno trovare il giusto equilibrio: vanno evitati digiuni prolungati o, al contrario, pasti troppo abbondanti e ricchi di grassi.
Rinfrescare l’ambiente
Per favorire il benessere è importante prestare attenzione all’ambiente domestico e di lavoro.
Bisogna, dunque, evitare l’ingresso di raggi solari diretti, riparandosi con tende e persiane, avendo cura di non bloccare il passaggio dell’aria.
A casa l’ambiente può essere rinfrescato per mezzo di ventilatori e condizionatori. La temperatura andrebbe portata a 25-27 gradi per evitare bruschi sbalzi termici.
È bene aerare la casa anche durante la notte per far sì che il caldo non ostacoli il riposo.
Insonnia: rimedi naturali per assicurarsi un buon riposo notturno
Esistono piccoli accorgimenti anche per quanto riguarda l’abbigliamento.
Gli indumenti indossati, infatti, devono essere comodi, leggeri e non aderenti. Attenzione a evitare le fibre sintetiche, è meglio preferire il cotone, il lino o fibre naturali.
Evitare le ore più calde
Le ondate di calore si possono evitare facilmente se si evita di uscire all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle ore 11.00 alle 18.00. In questa fascia oraria è decisamente sconsigliato praticare attività fisica intensa all’aperto.
Se si esce nelle ore più calde è bene non dimenticare di proteggere il capo dai raggi solari diretti con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole. Infine, bisogna ricordare che quando si parcheggia l’auto non si devono mai lasciare, nemmeno per poco tempo, persone o animali nell’abitacolo.
[Photo by Vidar Nordli-Mathisen on Unsplash]