Ondate di calore

Ondate di calore, come proteggersi dal caldo

in Clima|Salute
Ondate di calore, come proteggersi dal caldo ultima modifica: 2021-07-31T06:44:12+02:00 da Fabrizio Simone
da

Ondate di calore, quali semplici forme di prevenzione bisogna adottare per evitare pericolosi danni alla salute?

Come prevenire le ondate di calore? La ASL TO5 ha pubblicato un vademecum.

Proteggersi dal caldo è semplice, basta seguire pochi e semplici consigli per assicurarsi di non incorrere in pericolosi danni alla salute.

Camminare con il caldo, 7 consigli per farlo in sicurezza

Idratazione

Ovviamente è fondamentale l’idratazione: andrebbero assunti almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno. Bibite dolci e alcolici andrebbero, invece, limitati.

Alimentazione

In estate è altrettanto importante nutrirsi di frutta e verdura, possibilmente variando i colori. In questo modo, il nostro corpo ottiene sali minerali, vitamine e sostanze anti ossidanti.

Sempre restando sul tema dell’alimentazione, va precisato che a tavola è opportuno trovare il giusto equilibrio: vanno evitati digiuni prolungati o, al contrario, pasti troppo abbondanti e ricchi di grassi.

Rinfrescare l’ambiente

Per favorire il benessere è importante prestare attenzione all’ambiente domestico e di lavoro.

Bisogna, dunque, evitare l’ingresso di raggi solari diretti, riparandosi con tende e persiane, avendo cura di non bloccare il passaggio dell’aria.

A casa l’ambiente può essere rinfrescato per mezzo di ventilatori e condizionatori. La temperatura andrebbe portata a 25-27 gradi per evitare bruschi sbalzi termici.

È bene aerare la casa anche durante la notte per far sì che il caldo non ostacoli il riposo.

Insonnia: rimedi naturali per assicurarsi un buon riposo notturno

Esistono piccoli accorgimenti anche per quanto riguarda l’abbigliamento.

Gli indumenti indossati, infatti, devono essere comodi, leggeri e non aderenti. Attenzione a evitare le fibre sintetiche, è meglio preferire il cotone, il lino o fibre naturali.

Evitare le ore più calde

Le ondate di calore si possono evitare facilmente se si evita di uscire all’aria aperta nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle ore 11.00 alle 18.00. In questa fascia oraria è decisamente sconsigliato praticare attività fisica intensa all’aperto.

Se si esce nelle ore più calde è bene non dimenticare di proteggere il capo dai raggi solari diretti con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole. Infine, bisogna ricordare che quando si parcheggia l’auto non si devono mai lasciare, nemmeno per poco tempo, persone o animali nell’abitacolo.

[Photo by Vidar Nordli-Mathisen on Unsplash]

Ondate di calore, come proteggersi dal caldo ultima modifica: 2021-07-31T06:44:12+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Ondate di calore, come proteggersi dal caldo ultima modifica: 2021-07-31T06:44:12+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top