Mount Recyclemore

Mount Recyclemore, al G7 la scultura realizzata con rifiuti elettronici

in Inquinamento|News
Mount Recyclemore, al G7 la scultura realizzata con rifiuti elettronici ultima modifica: 2021-06-11T14:59:48+02:00 da Fabrizio Simone
da

Mount Recyclemore, al G7 la scultura realizzata con pezzi di vecchi pc, telefonini e aspirapolvere, realizzata dall’artista Joe Rush. I politici ad essere stati raffigurati sono Boris Johnson, Yoshide Suga, Emmanuel Macron, Mario Draghi, Justin Trudeau, Angela Merkel e Joe Biden.

Mount Recyclemore, al G7 al via oggi in Cornovaglia, i politici si vedranno raffigurati in una grande scultura.

L’opera è stata realizzata con rifiuti elettronici e ritrae i volti dei 7 leader delle economie più potenti al mondo. Il modello di riferimento è, chiaramente, quello del Monte Rushmore situato in Dakota del Sud.

Tra i volti riprodotti ci sono quelli del presidente Usa Joe Biden, della cancelliera tedesca Angela Merkel e del primo ministro britannico Boris Johnson.

L’artista che ha realizzato questa particolare scultura si chiama Joe Rush. Il suo obiettivo è quello di denunciare i danni all’ambiente causati dai dispostivi elettronici incentivando, dunque, al riciclo. La scultura stessa, in effetti, è un chiaro esempio di riciclo creativo.

L’opera è stata commissionata da musicMagpie, azienda online britannica che acquista e vende elettronica.

La scultura si rivolge, chiaramente, ai leader mondiali. Non a caso, l’opera è stata collocata nei pressi del Carbis Bay Hotel, a St Ives, in Cornovaglia, dove si terrà il vertice del G7.

Bisogna tenere presente che secondo un rapporto delle Nazioni Unite, nel 2019 sono stati generati più di 53 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici in tutto il mondo. Si parla di oltre 9 milioni di tonnellate in più rispetto a cinque anni prima.

“Sono 53 milioni di tonnellate i rifiuti elettronici che vengono creati ogni anno, di cui il G7 contribuisce per circa il 40% a quello attuale” ha affermato Steve Oliver, co-fondatore e CEO di musicMagpie.

Diritto alla riparazione, in vigore la nuova normativa UE per allungare la vita agli elettrodomestici

L’artista spera che il Mount Recyclemore riesca a toccare la coscienza dei leader raffigurati e a spingerli a lavorare insieme per risolvere il grave problema dell’inquinamento.

[Foto di copertina @JoeRush]

Mount Recyclemore, al G7 la scultura realizzata con rifiuti elettronici ultima modifica: 2021-06-11T14:59:48+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Mount Recyclemore, al G7 la scultura realizzata con rifiuti elettronici ultima modifica: 2021-06-11T14:59:48+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top