St Michael’s Mount: la Mont-Saint-Michel di Cornovaglia

in Viaggi
St Michael’s Mount: la Mont-Saint-Michel di Cornovaglia ultima modifica: 2020-04-22T12:26:26+02:00 da GreenElle
da

Tra i santuari dedicati al culto dell’arcangelo Michele, collocati su un’immaginaria linea dritta, ne troviamo uno meno noto su un suggestivo isolotto in Cornovaglia.

St Michael’s Mount è una delle località meno note tra quelle dedicate al culto dell’arcangelo Michele.

Véloscénic: lo spettacolare percorso ciclabile da Parigi a Mont-Saint-Michel

Situata sulla linea immaginaria tracciata dall’itinerario di Gerusalemme, è l’omologa inglese delle località di Monte Sant’Angelo in Puglia, Sacra di San Michele in Piemonte e Mont-Saint-Michel in Francia.

St Michael’s Mount: come raggiungere l’isoletta

St Michaels Mount
St Michael’s Mount: si può raggiungere a piedi solo durante la bassa marea.

Situata nell’estremità occidentale della Cornovaglia, è una delle 43 isolette che circondano la Gran Bretagna.

Break primaverile tra Bretagna e Normandia: Saint-Malo e Mont-Saint-Michel

Come la gemella francese in Normandia, è accessibile a piedi tramite una lingua di terra che si può percorrere solo durante il periodo di bassa marea. Quest’isola vanta origini molto antiche: sembra, infatti, che ne parli Plinio il Vecchio nell’opera Naturalis Historia.

La leggenda narra che qui l’arcangelo Michele sia apparso a due pescatori. Monaci benedettini provenienti dalla Francia, giunti sull’isola inglese, hanno quindi fatto costruire un’abbazia, poi convertita in fortezza.

St Michael s Mount
St Michael’s Mount: è uno dei luoghi dedicati al culto dell’arcangelo Michele e  perfettamente allineati lungo un immaginario itinerario che conduce a Gerusalemme.

In passato ha ospitato anche altri monasteri e rifugi per i pellegrini ed i devoti. Molte di queste strutture, tuttavia, sono state distrutte e poi ricostruite negli anni a causa di terremoti, inondazioni e guerre.

Attualmente è possibile visitare un unico monumento superstite, una cappella risalente al XV secolo. Ospita, inoltre, 8 case, un cimitero ed un castello, anch’esso visitabile a pagamento.

In caso di alta marea  l’isolotto è raggiungibile solo attraverso un traghetto, che parte da Marazion, l’unica città nei dintorni.

Sacra di San Michele: a piedi verso la suggestiva abbazia in Piemonte

Come gli altri luoghi omologhi perfettamente allineati, anche questa piccola e suggestiva isola è carica di un’atmosfera misteriosa densa di fede e misticismo.

St Michael’s Mount: la Mont-Saint-Michel di Cornovaglia ultima modifica: 2020-04-22T12:26:26+02:00 da GreenElle
Tags:
St Michael’s Mount: la Mont-Saint-Michel di Cornovaglia ultima modifica: 2020-04-22T12:26:26+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top