Gelato Day 2021, il gusto dell’anno arriva dalla Spagna

in Cultura|Food
Gelato Day 2021, il gusto dell’anno arriva dalla Spagna ultima modifica: 2021-03-24T00:01:22+01:00 da Carla Clúa Alcón
da

Oggi 24 marzo si festeggia il Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Il gusto di quest’anno è dedicato alla Spagna: si tratta del tradizionale Mantecado

Molto probabilmente è il giorno più dolce dell’anno e non possiamo non festeggiarlo. Stiamo parlando del Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale che dal 2013 si festeggia ogni 24 marzo. 

L’idea di trovare un giorno per commemorare il gelato è nata con una presentazione ufficiale della proposta al Parlamento Europeo di Strasburgo nel 2009. Purtroppo, solo nel 2012 è stato raggiunto il quorum per istituire il Gelato Day. “Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro” è stata la motivazione principale.

Ape-riciclo: una coppetta di gelato in regalo per chi ricicla in spiaggia. Quando il marketing sposa le buone pratiche.

E si tratta veramente di un traguardo importantissimo in quanto unica Giornata che il Parlamento Europeo ha finora dedicato ad un alimento. Questo dimostra quanto il gelato sia nel DNA degli europei e in particolare degli italiani.

Sembra proprio che il gelato unisca l’Europa e lo si vede dai numeri. Le sue vendite hanno raggiunto i 9,5 miliardi di euro nel 2018 con una crescita del 5% rispetto al 2017. Le gelaterie artigianali sono in continuo aumento. Solo in Italia, ci sono circa 39.000 punti vendita e anche negli altri paesi europei i negozi sono sempre più numerosi: 9.000 le gelaterie artigianali in Germania, 2.200 in Spagna.

La festa del gelato artigianale cerca di valorizzare i prodotti tipici di ogni paese della Confederazione e per questo motivo, ogni anno, si sceglie un gusto ufficiale della Giornata, dedicato ad una delle nazioni aderenti. Se nel 2020 l’omaggio è stato per l’Olanda, quest’anno la protagonista è la Spagna.

Gelato alla lavanda

Il Mantecado spagnolo

Il Mantecado è il gusto scelto per rappresentare la Spagna. Si tratta di una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arance e decorata con scaglie di cioccolato nero. Sapori dedicati alla tradizione gelatiera spagnola che rappresentano il crocevia di popoli, culture e sapori che caratterizza il paese.

La Spagna è il primo produttore di arance in Europa, con 3,4 milioni di tonnellate raccolte nel 2019. La naranja si può trovare in alcune delle ricette spagnole più tradizionali, come la Sangría o molti dolci. Il cioccolato è anche rilevante nella storia spagnola: nel XVI secolo, Siviglia era sede del Reale Consiglio delle Indie e fu qui che approdò in Europa il primo carico documentato di cioccolato. Per quanto riguarda la vaniglia, furono i conquistadores spagnoli a dare il nome a questa pianta.

Il gelato artigianale rappresenta un trait d’union tra i paesi europei. Un simbolo di qualità e di bontà della gastronomia del vecchio continente che si trasmette di generazione in generazione. Quindi che sia al pistacchio, al tiramisù o al Mantecado, festeggiate il Gelato Day gustando un buon gelato artigianale!

Gelato Day 2021, il gusto dell’anno arriva dalla Spagna ultima modifica: 2021-03-24T00:01:22+01:00 da Carla Clúa Alcón
Tags:
Gelato Day 2021, il gusto dell’anno arriva dalla Spagna ultima modifica: 2021-03-24T00:01:22+01:00 da Carla Clúa Alcón

Laureata in giornalismo, vive a cavallo tra l'Italia e la Spagna. Nata nel 1996 a Tarragona (Catalogna), sta conseguendo una Laurea Magistrale in Scienze Internazionali all'Università di Torino. Ha lavorato in diversi media spagnoli, televisione, radio e giornali. Le sue passioni sono viaggiare, scrivere, conoscere la politica e imparare le lingue –ne parla sei!-. Amante del buon cibo, è sempre alla ricerca del sole e del mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top