Porto Rubino, il docu-film di Renzo Rubino per proteggere il mare a ritmo di musica

in Cinema|Musica|Rifiuti
Porto Rubino, il docu-film di Renzo Rubino per proteggere il mare a ritmo di musica ultima modifica: 2020-10-25T08:00:41+01:00 da Alberto Pinto
da

Tra le voci più originali e raffinate del nuovo cantautorato italiano, Renzo Rubino si distingue per la sua bravura e la sua grande sensibilità artistica e umana, un valore aggiunto che, ancora una volta, lo ha portato a dar vita a qualcosa di speciale e di importante.

-Porto Rubino-Renzo Rubino-
Si tratta di Porto Rubino – Storie, canzoni e lupi di mare, un docu-film ideato dal giovane artista, che vede alla regia Fabrizio Fichera. Un viaggio sulle onde per salvaguardare il mare e l’ambiente, la loro salute, ancora più preziosa agli occhi di un tarantino doc.

Presentato lo scorso 13 ottobre sugli schermi della Festa del Cinema di Roma, Porto Rubino andrà in onda su Sky Arte mercoledì 28 ottobre, alle ore 21:15, e sarà poi disponibile in streaming e on demand su NowTv.

-Renzo Rubino-Porto Rubino-
In un’estate diversa ci siamo occupati di mare e di mostri marini”, annuncia Renzo Rubino presentando il progetto sulle sue pagine social. Il mostro marino, stavolta, non è una creatura leggendaria e misteriosa che si può scorgere al calar della notte, ma qualcosa di molto più definito e decisamente meno affascinante: la plastica.

Vieni a ballare in Puglia, Caparezza canta luci e ombre della sua terra

Renzo Rubino circumnaviga la Puglia dall’Adriatico allo Ionio, da Polignano a Mare fino alla sua Taranto, a bordo della sua Tramari. È un viaggio per celebrare la sacralità del mare, che ci regala immagini che tolgono il fiato, ma anche l’amarezza di una risorsa che deve combattere la drammatica battaglia dell’inquinamento da rifiuti di plastica.

Mare di plastica, il doppiatore di Spider-Man Alex Polidori canta un inno alla tutela dell’ambiente

Tappa dopo tappa, porto dopo porto, Renzo Rubino raggiunge Monopoli, Brindisi, Otranto e altri luoghi della splendida Puglia, incontrando amici, artisti, pescatori, ex contrabbandieri e altri personaggi pronti a raccontare le loro storie di mare, che lo hanno a cuore, che vogliono lottare per il suo futuro.

-Immagine-Renzo Rubino-

Tra gli altri, il giornalista Gino Castaldo e grandissimi nomi della musica, come Diodato, Paola Turci, Giuliano Sangiorgi, Morgan, Noemi, Ron, Vasco Brondi, Erica Mou, i Selton e Bugo. Compagni di viaggio d’eccezione che aiuteranno Renzo Rubino a diffondere un messaggio di amore per l’ambiente, senza dimenticare l’arte.

Una volta attraccato a Taranto, il piccolo gozzo Tramari si trasforma in un suggestivo palco, per chiudere in musica il faticoso viaggio contro i mostri marini, che Renzo Rubino spera di poter presto continuare anche oltre i confini della sua terra.

Porto Rubino, il docu-film di Renzo Rubino per proteggere il mare a ritmo di musica ultima modifica: 2020-10-25T08:00:41+01:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top