Siamo nel pieno di Let’s Clean Up Europe, la campagna di sensibilizzazione europea contro l’abbandono dei rifiuti, noto anche come littering. Coerentemente con la tradizione che vede svolgere l’apice dell’iniziativa intorno al 9 maggio, Festa dell’Europa, la campagna ha visto il suo picco massimo nel weekend tra l’11 e il 13 maggio, realizzando cifre straordinarie.
Let’s Clean Up Europe 2018: il resoconto Mid-Term
Per l’edizione 2018 di Let’s Clean Up Europe sono state registrate circa 3000 azioni con quasi 250.000 partecipanti, dando luogo a migliaia di iniziative attraverso enti pubblici, ONG, scuole, aziende private, associazioni e singoli cittadini.
Sono state finora raccolte oltre 600 tonnellate di rifiuti, destinate ad aumentare, poiché la campagna si concluderà il 30 giugno.
Nella seguente tabella si possono consultare i dati, in corso di aggiornamento da parte dei coordinatori di Let’s Clean Up Europe di tutto il continente.
In Italia, a proporre il maggior numero di azioni sono state le associazioni (43%), seguite dalle pubbliche amministrazioni (28%), dai singoli cittadini (14 %), dalle scuole (7%) e dalle imprese (6%). Le regioni più virtuose nella quantità di azioni proposte si sono dimostrate nell’ordine: Piemonte, Lazio, Sicilia e Puglia.
L’obiettivo delle azioni
Scopo delle varie iniziative è di svolgere azioni di pulizia straordinaria, raccogliendo rifiuti abbandonati nell’ambiente e nei luoghi pubblici, dalle strade cittadine ai parchi, dai mari ai litorali, e sensibilizzando al tempo stesso sul diffuso malcostume del littering. Per dare maggiore visibilità alla campagna, le varie azioni possono essere promosse, pubblicando video e immagini sui social network, con l’uso dell’hashtag ufficiale #cleanupeurope.
I promotori
La campagna Let’s Clean Up Europe è promossa contestualmente in tutta Europa, grazie al coordinamento di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) su mandato del Comitato Promotore italiano, composto da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, e supportata da diversi coordinatori nazionali.
Per l’edizione 2018 è stata realizzata anche una partnership italiana in collaborazione con CleanSeaLife ed europea con Let’s Do It.
eHabitat.it è tra i media partner dell’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno di Conai, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea.
La mappa delle azioni e maggiori informazioni sono disponibili sul sito menorifiuti.org.
[Cover Image: Let’s Clean Up Europe Official]