Sentiero dei Limoni: da Maiori a Minori per scoprire panorami e profumi della Costiera Amalfitana

in Muoversi|Natura|Viaggi
Sentiero dei Limoni: da Maiori a Minori per scoprire panorami e profumi della Costiera Amalfitana ultima modifica: 2018-05-09T08:19:38+02:00 da GreenElle
da

Un modo originale e unico per scoprire la Costiera Amalfitana è l’antico percorso che collega Maiori a Minori.

Il Sentiero dei Limoni è un’escursione che permette di godere di panorami suggestivi inebriandosi dei profumi di fiori e agrumi.

Il Sentiero dei Limoni è un percorso che anticamente collegava Maiori a Minori attraversando il caratteristico borgo di Torre.

Nel cuore della Costiera Amalfitana, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, è un itinerario che regala viste panoramiche e piacevoli profumi.

Una sua distintiva peculiarità, infatti, è la presenza di terrazzamenti di limoni, in particolare il limone IGP “Costa d’Amalfi”, conosciuto come “sfusato amalfitano”.

Sentiero dei Limoni percorso

Sentiero dei Limoni: è lantico percorso da Maiori a Minori caratterizzato dai terrazzamenti di limone IGP.
Sentiero dei Limoni: è l’antico percorso da Maiori a Minori caratterizzato dai terrazzamenti di limoni IGP.

Si parte da Maiori, località resa nota dal regista Roberto Rossellini che qui ambientò il film neorealista “Paisà”.

Per uscire dal paese si salgono le scale di via Vena, appoggiate su un costone roccioso, inoltrandosi nella macchia mediterranea con ulivi, viti e carrube. Dopo poco si ha la possibilità di scorgere i terrazzamenti di limoni con i loro intensi profumi.

Continuando a camminare si raggiunge il Convento di San Nicola e da lì la località di Ravello. Nei pressi di villa Rufolo, con affaccio sul mare, si trova una scalinata che permette di raggiungere il pittoresco borgo di Torre.

Procedendo poi in discesa il punto di arrivo è Minori, patria della pasta artigianale e considerata Città del Gusto della Costiera Amalfitana.

Trekking il sentiero dei Limoni

Sentiero dei Limoni: è caratterizzato da terrazzamenti di limoni che emanano profumi inebrianti. Fonte foto: pagina FB "Sentiero dei Limoni Costiera Amalfitana"
Sentiero dei Limoni: è caratterizzato da terrazzamenti di limoni che emanano profumi inebrianti. Fonte foto: pagina FB “Sentiero dei Limoni Costiera Amalfitana”

Questo sentiero si presta come itinerario di trekking adatto alle famiglie anche con bambini a partire dai 6 anni di età.

Non si tratta di un’escursione particolarmente difficoltosa ma, come tutti i cammini a piedi, richiede una buona forma fisica. Per via di gradinate e saliscendi naturali, le persone allenate riescono a percorrerlo sicuramente con maggiore agilità e minore fatica.

Lungo 9 km, richiede all’incirca 5 o 6 ore di cammino, presenta un dislivello di poco più di 400 metri.

La strada è molto suggestiva e panoramica, soprattutto in un punto, noto come “Belvedere mortella”, nome dialettale del mirto.

Può essere percorso in ogni periodo dell’anno fatta eccezione per i mesi più piovosi a causa del lastricato potenzialmente scivoloso.

Essendo illuminato, è percorribile anche di notte sebbene la luce del giorno permette di ammirare le bellezze naturali di questo itinerario da sogno.

 

Sentiero dei Limoni: da Maiori a Minori per scoprire panorami e profumi della Costiera Amalfitana ultima modifica: 2018-05-09T08:19:38+02:00 da GreenElle
Tags:
Sentiero dei Limoni: da Maiori a Minori per scoprire panorami e profumi della Costiera Amalfitana ultima modifica: 2018-05-09T08:19:38+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top