L'ambiente è di casa

bicarbonato

Bicarbonato di sodio: le sue proprietà e i molteplici utilizzi

in Benessere|Fai da te|Rimedi naturali|Salute
Bicarbonato di sodio: le sue proprietà e i molteplici utilizzi ultima modifica: 2017-03-17T13:30:36+00:00 da GreenElle
da

Rinomato per la pulizia della casa, il bicarbonato di sodio è anche un valido alleato del nostro benessere grazie alle sue notevoli proprietà.

Il bicarbonato di sodio è un sale bianco, sottile e inodore, solubile in acqua in ridotte quantità. Le sue proprietà lo rendono un ingrediente davvero versatile e dai molteplici usi. È ideale come rimedio naturale contro numerosi disturbi, si può utilizzare per la pulizia degli ambienti domestici ed è adatto anche in ambito cosmetico.

Bicarbonato: proprietà

Questo sale debolmente alcalino è capace di neutralizzare le molecole acide e pertanto rivela la sua efficacia deodorante. Grazie alla sua azione disinfettante e fungicida naturale può essere adoperato anche per alleviare alcuni disturbi ginecologici. Le proprietà leggermente antisettiche lo rendono utile anche per la pulizia del cavo orale. Inoltre è un ottimo antiacido per cui può essere usato per favorire la digestione o combattere fastidi a livello gastrico. Infine, è in grado di svolgere un’azione esfoliante sulla pelle del viso e del corpo.

Bicarbonato: usi

Grazie alle sue numerose proprietà, questo ingrediente ha molte possibilità applicative.

Bicarbonato: è utile anche per smacchiare e disinfettare quando si fa il bucato.
Bicarbonato: è utile anche per smacchiare e disinfettare quando si fa il bucato.
  • Igiene personale e usi cosmetici: disciolto in acqua, è utilizzato per sbiancare i denti e igienizzare il cavo orale. La soluzione può servire talvolta anche per curare la propria igiene intima. Grazie alla sua capacità esfoliante, questo sale è adatto alla preparazione di scrub e maschere fai-da-te per viso e corpo. Il pediluvio per piedi e gambe con l’aggiunta di questo sale permette di ottenere una pelle liscia e morbida.
  • Pulizia degli ambienti domestici e bucato: il suo potere disinfettante lo rende un valido alleato dell’igiene domestica. Aiuta infatti a eliminare i cattivi odori garantendo la pulizia della casa contro lo sporco. Per smacchiare e disinfettare i capi, inoltre, può essere aggiunto al bucato, sia a mano che in lavatrice.
  • Rimedi naturali contro alcuni disturbi: un paio di cucchiaini disciolti in acqua aiutano il processo digestivo. Si può adottare questo rimedio anche quando si soffre di acidità di stomaco, bruciori o reflusso gastroesofageo. Anche in caso di gengive infiammate e mal di gola si può beneficiare dell’azione antisettica di questo portentoso ingrediente. Basta effettuare degli sciacqui o gargarismi sciogliendo un po’ del sale in acqua.
  • In cucina: oltre ad aggiungerlo all’acqua per lavare frutta e verdura, trova spazio in ricette o per altri accorgimenti ai fornelli. Nella preparazione di pasta frolla salata, pasta brisè o biscotti aiuta a renderli più fragranti. È molto utile anche nella cottura dei legumi secchi, resi più morbidi e digeribili se messi in ammollo con una punta di bicarbonato, per poi risciacquarli.

Bicarbonato di sodio e limone

Bicarbonato: in aggiunta al limone è usato anche per preparare uno scrub naturale per viso e corpo.
Bicarbonato: in aggiunta al limone è usato anche per preparare uno scrub naturale per viso e corpo.

Oltre a migliorare la digestione, soprattutto dopo un lauto pasto, la miscela di bicarbonato e limone si rivela utile anche in altre situazioni. Si usa per rimuovere sporco e incrostazioni depositate su elettrodomestici, come forno e frigo, in alternativa allo sgrassatore. Con questo mix si possono preparare in casa anche degli scrub naturali per esfoliare la pelle e combattere i punti neri. Mescolando un paio di cucchiaini di questa polvere con qualche goccia di limone si ottiene una pastella da applicare per pochi secondi sul viso per poi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Bisogna comunque ricordare che, nonostante sia un ingrediente molto diffuso e utilizzato, può presentare degli effetti collaterali. Meglio allora evitare di assumerlo in dosi elevate poiché potrebbe comportare crampi, mal di testa, nausea e vomito. Inoltre è controindicato per donne in gravidanza e allattamento, per soggetti ipertesi e per chi segue una dieta povera di sodio.

Bicarbonato di sodio: le sue proprietà e i molteplici utilizzi ultima modifica: 2017-03-17T13:30:36+00:00 da GreenElle
Tags:
Bicarbonato di sodio: le sue proprietà e i molteplici utilizzi ultima modifica: 2017-03-17T13:30:36+00:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top