Prendersi cura della propria bellezza può diventare una pratica ecologica e a basso costo. Ecco come realizzare alcuni pratici scrub con ingredienti naturali per viso e corpo.
Lo scrub naturale (scrub significa letteralmente ‘abrasione’) è un trattamento con efficacia esfoliante da praticare sulla pelle del viso e del corpo quando è spenta e opaca e al cambio di stagione. Si può realizzare facilmente preparando in casa delle maschere con alcuni ingredienti naturali per rimuovere cellule morte superficiali e agenti inquinanti accumulati sull’epidermide.
Prima di procedere con questi trattamenti domestici, è consigliabile preparare la pelle, favorendo la dilatazione dei pori. Basterà allora esporre il viso al vapore dell’acqua bollente per qualche minuto o applicare la maschera sul corpo durante la doccia.
Scrub naturale per il viso con miele, limone e zucchero
Per preparare questa maschera esfoliante per il viso, occorrono:
Versate il miele e lo zucchero in una ciotola e mescolate insieme gli ingredienti. Aggiungete il succo di limone per rendere il composto omogeneo e non troppo appiccicoso. Applicate quindi la maschera sul viso e lasciate agire per pochi minuti. Massaggiate poi la pelle con movimenti circolari prima di rimuoverla con abbondante acqua tiepida. Asciugate bene la pelle e applicate una crema nutriente.
È bene aver cura di applicare le maschere esfolianti così preparate su fronte, mento e naso, evitando la zona occhi. Inoltre, con alcuni tipi di scrub, come quello a base di miele e limone, anche la pelle delle labbra può essere efficacemente trattata per permetterle di ritrovare un aspetto morbido.
Scrub naturale per il corpo con fondi di caffè
Per questa maschera esfoliante per il corpo occorrono:
- 3 fondi di caffè da tre tazze
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaio di olio d’oliva (o altri oli vegetali)
Mescolate gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sulla pelle umida direttamente con le mani o con un guanto. Massaggiate bene su tutto il corpo e poi risciacquate abbondantemente. Dopo la doccia, assicuratevi di idratare la pelle.
Scrub naturale con il bicarbonato
Un altro ingrediente di uso comune alleato della bellezza è il bicarbonato. Adatto sia per il viso che per il corpo, questo amico della pelle permette di ottenere un’azione levigante a basso costo.
Per una maschera più aggressiva, basterà miscelarlo con qualche goccia di limone fino ad avere la consistenza di una pasta da applicare sul viso. Non sarà necessario in questo caso attendere molto prima di risciacquare. Massaggiando delicatamente si potrà risciacquare scoprendo un’epidermide purificata e fresca.