Fare la spesa di notte è necessario?

in Decrescita|Rifiuti
Fare la spesa di notte è necessario? ultima modifica: 2015-09-15T08:00:22+02:00 da Federica Gemma
da

Chi abita nelle grandi città lo sta vedendo ovunque, è il fenomeno dei supermercati aperti 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Idea importata dagli USA dove i megastore sempre aperti ci sono da anni, ora anche nel nostro Paese, dopo l’avvento della liberalizzazione delle aperture domenicali si sta affacciando l’offerta del 24/24h.

spesa di notte: open 24h

Dal punto di vista sociale è un fenomeno, quello del poter fare la spesa sempre –in qualunque momento- è sicuramente oggetto di studio. La potenzialità di avere tutto a disposizione in qualunque giorno e in qualunque orario è, e lo diventerà sempre di più, una caratteristica del nostro tempo.

Dal punto di vista ambientale quale impatto ha questo fenomeno? Grandi punti vendita perennemente illuminati, riscaldati o condizionati a seconda della stagione, con un consumo di elettricità in continua crescita. Per non parlare dell’afflusso di merci, continuo, per approvvigionare scaffali che devono essere sempre pieni, a portata di tutti coloro che passano, anche alle ore piccole.

Immagine The Guardian
Immagine The Guardian

Sono andata in un punto vendita a vedere chi e cosa stava comprando alle 23,40 di un venerdì sera, in una grande città, Torino. Ho visto molti adolescenti intenti a scegliere bibite gassate e patatine, coppie con bambini intenti a riempire un carrello con una spesa di alimentari, come fosse un orario “normale”.

La riflessione dal lato green è pesante, il portare le persone a poter comprare tutto quello che desiderano incrementa in qualche modo i consumi di cibi confezionati, “pret à manger”, come patatine e snack di veloce consumo?

Quanti, di coloro che vanno a fare la spesa di notte, scelgono frutta e verdura fresca di provenienza locale?

bambini al supermercato

E in ultimo, perché portare i bambini al supermercato alle 23, 40? Per far vedere che tutto si può avere senza limiti di orario, potendo pagare?

Fare la spesa di notte è necessario? ultima modifica: 2015-09-15T08:00:22+02:00 da Federica Gemma
Tags:
Fare la spesa di notte è necessario? ultima modifica: 2015-09-15T08:00:22+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top