festa ecologica per bambini

Buon compleanno, idee e suggerimenti per una festa green

in Educazione|Genitori Green|Ricette
Buon compleanno, idee e suggerimenti per una festa green ultima modifica: 2014-11-10T08:00:40+01:00 da Elena Broggi
da

Festa ecologica per bambini? Non è così difficile come si pensa. Ecco qualche idea per una festa sostenibile e divertente!

Il vostro bimbo sta per compiere gli anni? Si avvicina il fatidico momento in cui vi chiederà di organizzare una festa con tutti i suoi amichetti. Vediamo insieme qualche idea per rendere green per organizzare una vera festa ecologica per bambini.

happy birthday

Gli inviti

Non c’è festa senza invitati: quindi la prima cosa da fare è realizzare gli inviti. Se vogliamo prestare attenzione all’ambiente evitiamo di acquistare inviti già confezionati, ma scegliamo una realizzazione homemade. La scelta migliore è quella di coinvolgere il vostro bambino, se l’età lo permette, nella realizzazione di simpatici biglietti da consegnare a tutti gli amici. Potete farlo utilizzando tanti materiali di recupero, cartoncini, bottoni, fili colorati, pezzi di stoffa, tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, e creare dei biglietti colorati e sicuramente originali. E non preoccupiamoci che siano tutti uguali, è così bello lasciar creare al festeggiato tanti inviti diversi e divertenti!

inviti per festa ecologica per bambini
www.themomviews.com

Le decorazioni e le stoviglie

Anche in questo caso, invece di comprare, proviamo a realizzare in casa: basterà un po’ di fantasia per creare dei festoni colorati con lana, ritagli di cartoncino, filo colorato e altri materiali di recupero!

Per quanto riguarda le stoviglie evitiamo piatti e bicchieri di plastica: se gli invitati non sono molti possiamo utilizzare piatti e bicchieri tradizionali, se invece abbiamo un numero di ospiti elevato possiamo acquistare stoviglie in Mater-bi, un materiale realizzato con amido di mais, completamente biodegradabile.

decorazioni per festa green
www.designmag.it

La torta

Immancabile è la torta di compleanno che possiamo provare a realizzare in casa con ingredienti di qualità e a km zero. Se siamo abili pasticceri proviamo a cimentarci in decorazioni da veri cake design, altrimenti sarà bello realizzare una semplice scritta di auguri con il nome del vostro bambino.
Per bambini la bellezza della torta non è altrettanto importante quanto la gioia di realizzarla insieme a mamma e papà!

torta di compleanno
Anche la torta di compleanno può essere sostenibile per l’ambiente

Il buffet

Cucinare con i bambini: 5 buoni motivi che non ti aspetti

In una festa come si deve non può mancare un buon buffet d’invitanti leccornie. Scegliamo preparazioni semplici, da poter preparare con l’aiuto del festeggiato: dei mini tramezzini, degli spiedini di frutta fresca e di stagione, dei biscotti semplici, dei quadretti di plum cake dolce o salato, dei piccoli muffins. E per stupire i bambini? Preparate le mele stregate! Ecco la ricetta:

Ingredienti

8 mele
una bacca di vaniglia
mezzo cucchiaino di cannella
50 gr di miele
200 ml di acqua
900 gr di zucchero
Colorate alimentare rosso

mele caramellate
Le mele caramellate o stregate che dir si voglia per una vera festa ecologica per bambini

Preparazione

Laviamo e asciughiamo le mele. Togliamo il picciolo e infiliamo ogni mela con uno stecco per spiedino. Iniziamo a preparare il caramello che ricoprirà la mela stregata: in una pentola dal fondo spesso mettiamo l’acqua tiepida e lo zucchero. A fuoco basso facciamo sciogliere lo zucchero e poi aggiungiamo il miele. Proseguiamo la cottura finché lo sciroppo non avrà raggiunto i 100°. A questo punto aggiungiamo il colorante rosso, la cannella e la vaniglia. Mescoliamo e lasciamo bollire finché il composto non arriva ad una temperatura di 150°. A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e immergiamo le mele una alla volta facendo molta attenzione (il caramello ha una temperatura molto alta e può provocare bruciature quindi tenete lontano i bambini mentre preparate per loro questi dolcetti!). Mettiamo le mele ricoperte di caramello sopra una gratella in modo che l’eccesso di caramello coli via e lasciamo raffreddare.

I giochi

festa ecologica per bambini le bolle di sapone
Alla festa ecologica per bambini si organizzano solo giochi rispettosi dell’ambiente

Una vera festa di compleanno che si rispetti ha in primo piano il gioco e il divertimento. Anche se la stagione non è calda permettete ai bambini di poter giocare all’aria aperta: giubbotti, sciarpe e cuffie sono perfetti per proteggere dal freddo! Alternate momenti di gioco libero dove possano esprimere la loro fantasia e il loro bisogno di socializzazione senza la mediazione di un adulto, a momenti di gioco proposto da voi. Potete organizzare una caccia al tesoro, o proporre giochi semplici come le bolle di sapone giganti fatte in casa. In quest’ultimo caso ricordatevi di preparare tutto il necessario per ciascun bambino così che nessuno debba aspettare o sentirsi escluso!

3 eco giochi facili da fare con i bambini all’aria aperta

E allora… tanti auguri e buon divertimento!

Buon compleanno, idee e suggerimenti per una festa green ultima modifica: 2014-11-10T08:00:40+01:00 da Elena Broggi
Tags:
Buon compleanno, idee e suggerimenti per una festa green ultima modifica: 2014-11-10T08:00:40+01:00 da Elena Broggi

Biologa, educatrice ambientale ed attualmente educatrice prima infanzia, si specializza in Food and Green Education all'Alta Scuola per l'Ambiente. Nelle sue professioni, apparentemente con poco in comune tra loro, ha trovato il modo di unire le sue passioni più grandi: l'ambiente, l'infanzia e la sostenibilità. Di giorno educatrice al nido e di sera tiene corsi di autoproduzione di cosmesi. Vive in un paesino di campagna e nella sua testa il mondo perfetto è quello delle 3 C: consapevolezza, condivisione e comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top