cibo biologico

Mangiare biologico, una scelta per se stessi e per il pianeta

in Food
Mangiare biologico, una scelta per se stessi e per il pianeta ultima modifica: 2024-01-18T02:32:06+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Cibo biologico, non una semplice moda ma una vera e propria scelta di vita salutare che fa bene al nostro organismo e al pianeta.

Già da qualche anno i dati ricavati dagli istituti di ricerca come ISMEA ci mostrano come la popolarità dei cibi biologici sia aumentata vertiginosamente. Basti pensare che solo nel 2020 in Italia la spesa per l’acquisto di prodotti bio da parte dei consumatori ha toccato i 3,3 miliardi e che, secondo un’analisi Coldiretti del 2023, quasi nove famiglie su dieci hanno comprato frutta e verdura biologiche. 

Il chilometro zero e l’agricoltura biologica, due scelte ecologiche

Mangiare sano, insomma, è diventato routine per molte persone che non considerano più questo modo di alimentarsi una semplice moda, ma una scelta consapevole per prendersi cura di sé. Ma cos’è esattamente il cibo biologico e perché fa bene? Vediamolo in breve.

Cosa vuol dire cibo biologico

Innanzitutto, partiamo con identificare il significato di cibo biologico. Quando si parla di prodotti alimentari biologici si fa riferimento a tutti quegli alimenti che sono stati coltivati senza l’uso di pesticidi, fertilizzanti chimici, antibiotici, ormoni o OGM (organismi geneticamente modificati). Tutto ciò che viene fuori da allevamenti e agricoltura biologici sono solo prodotti naturali e non trattati. Per di più, gli animali dai quali provengono carne, uova, formaggi e miele, non sono allevati in allevamenti intensivi, ma all’aperto e nel totale rispetto delle loro abitudini innate.

Questo si traduce in:

  • rispetto per la natura e per gli animali;
  • benessere per gli animali;
  • qualità dei prodotti che derivano da allevamenti e agricoltura;
  • minore inquinamento;
  • cibi salutari.

Perché scegliere di acquistare prodotti biologici

Optare per prodotti biologici non è, tuttavia, solo una questione di rispetto dell’ambiente. Ci sono almeno altri tre motivi per scegliere di alimentarsi in maniera bio, e hanno tutti a che fare con la salute e con l’economia locale.

Vantaggi per la salute

Come già detto, i prodotti bio rimangono ben lontani dall’uso di sostanze chimiche e ormoni. Secondo uno studio riportato su National Library of Medicine qualche anno fa, gli alimenti biologici avrebbero:

  • una bassa concentrazione di metalli pesanti;
  • un alto livello di antiossidanti naturali. 

Questo significa che introdurre nella propria dieta cibo bio potrebbe giovare alla propria salute. Per di più, i prodotti biologici sono una garanzia per quanto riguarda freschezza e qualità.

Vantaggi per l’economia locale

Anche l’economia locale non può che trarre vantaggio dall’acquisto di un prodotto biologico. Questi alimenti, infatti, derivano per lo più dalle coltivazioni di agricoltori del posto che potranno così continuare a proporsi come i portavoce di soluzioni salutari e sostenibili. Inoltre, comprare da un locale significa anche essere certi della provenienza dell’alimento acquistato e della sua qualità.

Penny Germania aumenta il prezzo dei prodotti aggiungendo i costi dell’impatto sul clima

Cercare i prodotti a Km 0, quindi, è un ottimo modo per abbattere le distanze tra produttore e consumatore e per evitare i costi esorbitanti che spesso si nascondono dietro al trasporto, lungo e impattante, degli alimenti da un Paese all’altro. Come se non bastasse, è proprio il Km 0 a garantire stagionalità e freschezza dei prodotti, i quali non hanno più la necessità di essere raccolti prima dell’effettiva maturazione per arrivare integri alla destinazione finale.

[Foto di Eleonora Anello]

Mangiare biologico, una scelta per se stessi e per il pianeta ultima modifica: 2024-01-18T02:32:06+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Mangiare biologico, una scelta per se stessi e per il pianeta ultima modifica: 2024-01-18T02:32:06+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top