loy-001

LOY-001, il nuovo farmaco per aumentare la vita dei cani

in Animali
LOY-001, il nuovo farmaco per aumentare la vita dei cani ultima modifica: 2023-12-13T19:20:49+01:00 da Claudia Alo
da

Loy-001 è un farmaco prodotto negli Stati Uniti per allungare la vita dei cani di grossa taglia, il primo del suo genere e potenzialmente rivoluzionario.

LOY-001 è prodotto da un’azienda di medicina veterinaria statunitense che ha come obiettivo lo sviluppo di farmaci destinati a prolungare la salute e la longevità dei nostri amici a quattro zampe.

Il farmaco sperimentale ha ottenuto l’approvazione condizionata da parte della Food and Drugs Administration (FDA), l’ente federale degli USA che si occupa della regolamentazione di farmaci, terapie e prodotti alimentari.

Questa procedura prevede che il farmaco rimanga per cinque anni sul mercato, durante i quali deve dimostrare la sua efficacia, in questo caso il prolungamento della vita dei cani.

Biscottini per cani fatti in casa con mela e tonno

 

La vita media di un cane di grossa taglia (come il Pastore tedesco, l’Alano o il Terranova) è molto inferiore a quella di Chihuahua e Barboncini. Si passa infatti dai 7-10 anni di vita media dei primi contro i 14-16 dei secondi. Quasi la metà.

Perché? Tutto partirebbe dalla selezione artificiale effettuata dall’uomo nel corso del tempo, per far emergere tratti e caratteristiche in grado di favorire lavoro (come la pastorizia), difesa, ricerca e salvataggio.

Ma questo allevamento selettivo con incroci artificiali ha portato anche a delle conseguenze genetiche. Ad esempio, i problemi dei cani brachicefali (quelli con la faccia schiacciata come i Carlini) o la displasia dell’anca dei Pastori tedeschi.

Anche l’aumento delle dimensioni è legato a condizioni specifiche, come l’aumento anomalo dei livelli di IGF-1, un ormone legato alla crescita cellulare. Nei cani più grandi tali livelli possono essere quasi 30 volte più alti di quelli degli esemplari di piccola taglia.

Si ritiene che siano i livelli elevati di IGF-1 a causare l’invecchiamento e ad abbattere la longevità dei cani di taglia grande, oltre a ridurre il tempo di vita in salute.

L’autobus per cani in Alaska conquista i social

I ricercatori hanno progettato il farmaco LOY-001 proprio per ridurre le concentrazioni di IGF-1 e portarle a quelle presenti nei cani più piccoli.

Il farmaco andrebbe somministrato tramite iniezione ogni 3-6 mesi da parte del veterinario a cani di età superiore a 7 anni e di peso pari ad almeno 18kg.

La speranza è che questo farmaco possa davvero aiutare ad aumentare la longevità media dei cani e migliorarne la salute generale.

Gli scienziati stanno lavorando contemporaneamente anche su altre due versioni del farmaco, sotto forma di pillole da poter assumere giornalmente:

  • Loy-002, per supportare un migliore invecchiamento nei cani anziani di quasi ogni taglia e razza. Si ritiene che il prodotto migliori la forma fisica metabolica, prolungando il numero di anni di vita sani del cane.
  • LOY-003 è progettato per tutti i cani anziani, tranne le razze più piccole.

L’azienda farmaceutica ritiene di poter commercializzare il LOY-001, e le sue altre versioni, entro il 2026.

[Foto di Mikhail Nilov]

LOY-001, il nuovo farmaco per aumentare la vita dei cani ultima modifica: 2023-12-13T19:20:49+01:00 da Claudia Alo
Tags:
LOY-001, il nuovo farmaco per aumentare la vita dei cani ultima modifica: 2023-12-13T19:20:49+01:00 da Claudia Alo

25 anni vive a Monopoli ed è iscritta al corso di laurea in Scienze della comunicazione. Approda su eHabitat.it perchè desiderosa di conoscere e imparare come fare giornalismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top