Oggi 10 novembre è la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, una ricorrenza che unisce tecnologia e cambiamento climatico
Un nuovo scenario di problemi climatici irreversibili richiede, come si può dedurre, nuove risposte. È per questo motivo che grandi speranze e responsabilità sono riposte sulla tecnologia e sui nuovi sviluppi, in quanto rappresentano attori che possono aiutare a invertire, o almeno alleviare, gli effetti dei cambiamenti climatici in futuro.
Oggi 10 novembre è la Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, una ricorrenza che quest’anno segna la sua ventesima edizione. Con il cambiamento climatico, che sta diventando una seria minaccia per la vita di miliardi di persone e per il pianeta, la celebrazione del 2021 evidenzierà l’importanza di “costruire comunità pronte per il clima”.
Sviluppo digitale: dall’Unione Europea investimenti per 9,2 miliardi
La Giornata mira a garantire che i cittadini siano informati sugli sviluppi della scienza e sottolinea anche il ruolo svolto dagli scienziati nell’ampliare la nostra comprensione del pianeta, straordinario e allo stesso tempo fragile, che tutti noi chiamiamo casa.
L’organizzazione di un evento centrato sull’impegno della scienza per la pace e lo sviluppo è stato uno dei risultati positivi della Conferenza Mondiale sulla Scienza del 1999 a Budapest. Dalla sua proclamazione nel 2001, questa Giornata ha generato molti progetti concreti, programmi e finanziamenti per la scienza in tutto il mondo. Essa ha anche contribuito a promuovere la cooperazione tra scienziati che vivono in regioni segnate da conflitti. Un esempio è la creazione dell’Organizzazione Scientifica Israelo-Palestinese (IPSO).
Eco-Robot: salveranno il pianeta? Così ce li racconta il cinema
La tecnologia nello sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile unisce l’umanità nel perseguimento di un’aspirazione comune e di un nuovo percorso d’azione. Il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile richiederà nuove strategie di sviluppo e mobilitazione di risorse innovative.
Infatti, le tecnologie emergenti hanno il potenziale per fornire un ulteriore impulso al progresso dei SDGs (Sustainable Development Goals). Le tecnologie chiave come l’automazione, la robotica, i veicoli elettrici, le tecnologie per le energie rinnovabili, le biotecnologie e l’intelligenza artificiale possiedono un immenso potenziale per promuovere la crescita, la prosperità e la sostenibilità ambientale.
Tuttavia, questi progressi presentano anche delle nuove sfide e dei nuovi rischi di crescente disoccupazione, disuguaglianza e conflitti etici. Essi dovranno essere affrontati e superati se si vuole contare sulle nuove tecnologie accelerando il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.
