A Crema nascerà un Bosco del Tempo e della Memoria

in Natura|News
A Crema nascerà un Bosco del Tempo e della Memoria ultima modifica: 2021-11-09T12:43:17+01:00 da Fabrizio Simone
da

A Crema sta per nascere il Bosco del Tempo e della Memoria, che ospiterà attività ricreative e comunitarie, nel ricordo delle vittime del Covid. Grazie a una raccolta fondi è possibile adottare uno o più alberi.

A Crema, in Lombardia, prenderà vita entro fine anno il Bosco del Tempo e della Memoria, promosso dall’Amministrazione cittadina guidata da Stefania Bonaldi su proposta dell’Associazione dei Comuni Virtuosi.

Abbiamo bisogno di fare memoria, legandola all’esperienza del Covid, che ha profondamente segnato la nostra città -sottolinea il sindaco- Piantare alberi, però, significa anche ricordare che la vita va avanti: questo vuole essere, pertanto, un luogo di vita, dove re-imparare a stare insieme e ad ascoltarsi“.

Crema Bosco del Tempo e della Memoria
Il progetto è sostenuto dal Comune di Crema e dall’Associazione dei Comuni Virtuosi

Il progetto -in un’area cittadina adiacente a una scuola e agli orti urbani, presso via Pandino- prevede la piantumazione complessiva di 77 alberi ad alto fusto e di otto piante rampicanti, con un corpo centrale di alberi da frutta (dove saranno presenti antiche varietà autoctone) circondato da altre piante e arbusti.

In particolare sarà presente un ciliegio, in ricordo delle tante vittime del Covid che sono state registrate all’interno della comunità cremasca. Altre essenze sono state invece scelte in quanto da esse si ricavano strumenti musicali: il tiglio e il frassino per la chitarra, l’acero per gli strumenti ad arco, il platano per gli strumenti poveri, il pero per quelli di precisione.

Si prevede, inoltre, la realizzazione di un camminamento interno utile a raggiungere una pergola, sede di un’aula didattica a cielo aperto, che sarà realizzata in legno di castagno e servirà anche da sostegno ai rampicanti (viti e rose) per ombreggiare l’area di sosta.

Scuola nel Parco, nel cuneese si impara in un’area naturale protetta

L’Associazione dei Comuni Virtuosi ha intanto lanciato una raccolta fondi, tramite la quale è possibile adottare uno o più alberi, donandoli ad una persona cara, dedicandoli a qualcuno che non c’è più o a qualcuno che sta per arrivare. Una volta terminati i lavori di realizzazione del bosco, sarà installata una bacheca all’ingresso, con l’elenco completo dei donatori o delle persone a cui gli alberi sono dedicati.

“Lo abbiamo chiamato Bosco del Tempo e della Memoria per ricordare anche qui, come stiamo facendo a Bergamo, tutte le vittime del Covid e, al contempo, far germogliare un luogo di comunità condivisione -spiega il coordinatore nazionale, Marco Boschini– La raccolta fondi servirà proprio a questo: a finanziare tutte le iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative che abbiamo intenzione di realizzare al bosco, con il coinvolgimento diretto delle associazioni e delle realtà del territorio”.

Bosco della memoria, a Bergamo il progetto in onore delle vittime del Coronavirus

 

Tra le iniziative in programma per il prossimo anno nel Bosco del Tempo e della Memoria di Crema ci sono:

  • letture animate per bambini e famiglie;
  • cinema all’aperto;
  • giochi di squadra e attività ludiche;
  • yoga e corsi per il benessere della persona;
  • musica all’aperto;
  • attività di educazione ambientale per le scuole.

I vari appuntamenti saranno aperti a tutti, con ingresso gratuito; i donatori riceveranno periodicamente il calendario degli eventi.

21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi: l’importanza di custodire i custodi verdi del Pianeta

A Crema nascerà un Bosco del Tempo e della Memoria ultima modifica: 2021-11-09T12:43:17+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
A Crema nascerà un Bosco del Tempo e della Memoria ultima modifica: 2021-11-09T12:43:17+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top