Coldplay

Coldplay, nel nuovo tour mondiale le emissioni di CO2 verranno ridotte del 50%

in Musica|News
Coldplay, nel nuovo tour mondiale le emissioni di CO2 verranno ridotte del 50% ultima modifica: 2021-10-19T14:20:22+02:00 da Fabrizio Simone
da

I Coldplay per il loro nuovo tour mondiale si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 del 50% e a utilizzare energia rinnovabile per alimentare i propri spettacoli.

Non molto tempo fa avevano annunciato uno stop ai concerti, con la promessa di tornare solo dopo aver trovato il modo di rendere i propri spettacoli più sostenibili. La promessa è stata mantenuta e ora i Coldplay sono pronti per un nuovo tour.

Stop ai concerti per i Coldplay: torneranno quando i loro live saranno eco-sostenibili e ad impatto zero

.

La band metterà in atto una serie di interventi per ridurre le emissioni di CO2 del 50% rispetto al tour del 2016/17.

Per riuscire nell’impresa sarà necessario usare quasi totalmente energia rinnovabile per alimentare lo spettacolo sul palco.

In un post su Instagram il gruppo ha dichiarato: “Siamo molto consapevoli che il pianeta sta affrontando una crisi climatica. Quindi abbiamo trascorso gli ultimi due anni a consultarci con esperti ambientali per rendere questo tour il più sostenibile possibile e, cosa altrettanto importante, per sfruttare il potenziale del tour per spingere avanti le cose. Non faremo tutto bene, ma ci impegniamo a fare il possibile e a condividere ciò che impariamo”.

Le soluzioni adottate

Tra le iniziative green verrà, innanzitutto, installato un ”piano cinetico” per raccogliere l’energia prodotta dai fan nel corso del concerto.

Dei pannelli solari verranno montati sul palco, sui pavimenti e negli stadi all’aperto per generare energia prima dello spettacolo.

Inoltre, il palco stesso sarà costruito con materiali riutilizzabili e sostenibili tra cui bambù e acciaio riciclato.

Oltretutto, la batteria e la corrente elettrica saranno prelevate da fonti rinnovabili.

Il percorso del tour è stato programmato per ridurre al minimo i voli. La band pagherà un supplemento alla compagnia aerea affinché sia utilizzato un carburante più sostenibile.

Inoltre, grazie a un’app, i fan che dimostreranno di aver viaggiato a basse emissioni di carbonio, riceveranno uno sconto all’ingresso.

I Coldplay e The Ocean Cleanup insieme per ripulire i fiumi dalla plastica

I braccialetti luminosi, sempre presenti negli spettacoli dei Coldplay, saranno realizzati con materiali compostabili.

Persino i coriandoli saranno biodegradabili.

Ma non finisce qui. Per ogni biglietto venduto, verrà piantato almeno un albero.

Insomma, sembra sia valsa la pena di attendere per assistere a questo nuovo tour a basso impatto ambientale.

[Immagine di copertina:@Coldplay]

Coldplay, nel nuovo tour mondiale le emissioni di CO2 verranno ridotte del 50% ultima modifica: 2021-10-19T14:20:22+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Coldplay, nel nuovo tour mondiale le emissioni di CO2 verranno ridotte del 50% ultima modifica: 2021-10-19T14:20:22+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Musica

Go to Top