-Coldplay-immagine

Stop ai concerti per i Coldplay: torneranno quando i loro live saranno eco-sostenibili e ad impatto zero

in Ambiente|Musica
Stop ai concerti per i Coldplay: torneranno quando i loro live saranno eco-sostenibili e ad impatto zero ultima modifica: 2019-12-01T08:00:03+00:00 da Alberto Pinto
da

I Coldplay sono una delle band più amate ed ascoltate del mondo. Stavolta, però, a far parlare di loro non è stata la musica, ma un eloquente silenzio. Il gruppo londinese capitanato da Chris Martin ha infatti annunciato uno stop dei concerti, con una motivazione particolare e tutta legata all’impatto che i grandi eventi del genere hanno sull’ambiente.

-Immagine-Coldplay-
Ad eccezione di pochissimi live promozionali, nessun tour in vista in occasione dell’uscita del nuovo album, Everyday Life, disponibile dal 22 novembre 2019. Uno stop che durerà fino a quando la band non troverà il modo di organizzare show dal vivo nel più totale rispetto della natura, senza pesare sul già fragile equilibrio dell’ambiente.

Una scelta senza dubbio insolita che, se da una parte ha spiazzato e lasciato delusi milioni di fan, dall’altro denota saggezza e senso di responsabilità da parte degli artisti che, grazie ai loro successi, sono tra i riferimenti musicali più influenti degli ultimi anni.

-Chris Martin-Coldplay-

Ci stiamo prendendo del tempo per capire come il nostro tour possa essere attivamente benefico“, ha raccontato Chris Martin in un’intervista alla BBC. “Tutti noi dobbiamo trovare il modo migliore di svolgere il nostro lavoro“.

Ed è proprio nella vita di tutti i giorni, per parafrasare il titolo del nuovo disco, che ciascuno di noi deve imparare a scegliere la soluzione meno invasiva ed impattante nei confronti dell’ambiente, ad assumere atteggiamenti più virtuosi in qualsiasi ambito della quotidianità.

Anche in un contesto di puro divertimento, come può essere il concerto della nostra band preferita, è possibile non trascurare l’attenzione verso la natura. In quest’ottica, i Coldplay hanno reputato adeguata la scelta di fermarsi e di riflettere per progettare specificamente degli spettacoli ad impatto zero e senza emissioni.

-Coldplay-

Questa decisione farà ripensare al modo di concepire i grandi eventi musicali e, allo stesso tempo, può essere la chiave per coinvolgere i propri sostenitori, e non solo, in una riflessione più ampia sul delicato tema dell’emergenza ambientale.

Immaginando un tour ideale senza rischi per il Pianeta, i Coldplay seguono la scia di tantissimi altri artisti che negli anni si sono posti il problema di rendere i propri concerti meno impattanti, con tentativi originali e più o meno efficaci nel dare ai tour un’impronta eco-friendly e nell’attivare la coscienza degli spettatori.

Per il nuovo tour dei Coldplay, dunque, toccherà attendere un po’ più del previsto, ma siamo certi che ne varrà la pena.

Stop ai concerti per i Coldplay: torneranno quando i loro live saranno eco-sostenibili e ad impatto zero ultima modifica: 2019-12-01T08:00:03+00:00 da Alberto Pinto
Tags:
Stop ai concerti per i Coldplay: torneranno quando i loro live saranno eco-sostenibili e ad impatto zero ultima modifica: 2019-12-01T08:00:03+00:00 da Alberto Pinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top