nuova legge di bilancio

Nuova Legge di Bilancio, 5 miliardi destinati all’ambiente

in Ambiente|News
Nuova Legge di Bilancio, 5 miliardi destinati all’ambiente ultima modifica: 2020-11-24T08:00:05+01:00 da Fabrizio Simone
da

La nuova Legge di Bilancio 2021 prevede almeno 5 miliardi di euro in norme per l’ambiente. La misura, in arrivo alla Camera, contiene numerosi interventi in chiave green.

La nuova Legge di Bilancio 2021 mette a disposizione ben 5 miliardi di euro in norme per l’ambiente. E, stando agli addetti ai lavori, la stima è per difetto.

Ma quali saranno gli interventi in chiave green?

Rinnovo dei bonus green

Sono previste detrazioni per la sistemazione delle aree verdi, impianti di irrigazione, realizzazione pozzi, coperture verdi e giardini pensili. Aumenta di 100 milioni il fondo per il bonus mobilità per il 2021 e viene prorogato il bonus facciate.

Bonus mobilità 2020: dal 4 novembre al via l’incentivo per la mobilità sostenibile

Misure per le ZEA

Per le Zone Economiche Ambientali (ZEA) vengono incentivati il vuoto a rendere degli imballaggi per 10 milioni di euro. La tariffazione puntuale dei rifiuti prevede incentivi per comuni che ricadono in una ZEA. Ulteriori incentivi di 10 milioni complessivi per due anni (2021 e 2022) per acquisti di compostiere di comunità.

Il Fondo di Investimento degli Enti Territoriali

Il Fondo di Investimento degli Enti Territoriali riceve 4,3 miliardi di euro. Questi fondi serviranno per:

  • mettere in sicurezza edifici e territorio
  • viabilità e messa in sicurezza  del trasporto pubblico per sostituzione del parco mezzi
  • riconversione energetica verso fonti rinnovabili
  • bonifiche ambientali e rigenerazione urbana

Energie rinnovabili: l’Italia punta sempre più sul green

Imprese green

La manovra guarda anche alle imprese green. 280 milioni fino al 2026 per finanziare le PMI che intendono effettuare la conversione green delle proprie attività.

Partecipazione e giovani

Per gli anni 2021 e 2022, fondo da 8 milioni per progetti pilota di educazione ambientale nei territori di prossimità di aree protette. Inoltre, per le scuole nei Sin (Siti di interesse nazionale) è previsto un fondo da 6 milioni di euro per progetti di educazione ambientale.

Per quanto riguarda le associazioni ambientaliste, il 50% degli utili percepiti da enti no profit, che abbiano tra le proprie finalità la protezione ambientale, non concorrerà a formare reddito imponibile. Una norma che aiuterà le associazioni con finalità di tutela ambientale.

Tutela del territorio e del mare

Viene autorizzata la spesa di 3 milioni a decorrere dal 2022 per il Corpo delle Capitanerie di Porto. Per il completamento della nuova Carta Geologica Nazionale vengono destinati, invece, 10 milioni di euro.

Infine, sono previsti 200 milioni per il contrasto al dissesto idrogeologico.

Nuova Legge di Bilancio, 5 miliardi destinati all’ambiente ultima modifica: 2020-11-24T08:00:05+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Nuova Legge di Bilancio, 5 miliardi destinati all’ambiente ultima modifica: 2020-11-24T08:00:05+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top