Energie rinnovabili: l’Italia punta sempre più sul green

Energie rinnovabili: l’Italia punta sempre più sul green

in Ambiente|Energia
Energie rinnovabili: l’Italia punta sempre più sul green ultima modifica: 2019-10-22T18:09:48+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Nell’ultimo periodo si sente parlare sempre più spesso dell’utilità delle energie rinnovabili, che stanno raccogliendo l’approvazione da parte degli esperti di settore ma anche dei cittadini. A che punto siamo in Italia e quali sono i vantaggi provenienti dall’uso di energia “green”? Scopriamolo insieme.

La situazione attuale delle energie rinnovabili in Italia

L’Italia sta puntando sempre più sull’energia pulita e i cittadini stanno dimostrando un crescente interesse verso queste nuove fonti energetiche: sono infatti sempre più numerose le famiglie che si rivolgono ai gestori che propongono energia e gas “green”, dando spazio quindi a quelle soluzioni che tutelano l’ambiente. A dimostrarlo è il Rapporto Statistico 2017 pubblicato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che evidenzia il peso che le energie rinnovabili stanno avendo nel nostro Paese: questo settore ha infatti registrato un incremento dello 0,9% nell’arco di un anno, passando dal 17,4% al 18,3% e proseguendo un trend positivo da quattro anni consecutivi.

Protagonista assoluto di questa crescita è il fotovoltaico: gli impianti a pannelli solari hanno infatti registrato una produzione record in Italia, con una crescita pari al 10,3%; anche le fonti idroelettriche stanno andando molto bene, se si considera che già nel 2017 erano arrivate a coprire il 35% della produzione totale. Nonostante tutti questi dati che fanno ben sperare, però, gli obiettivi prefissati per il 2030 appaiono ancora piuttosto lontani, con uno scarto in prospettiva di circa 10 punti percentuali. Per questo preciso motivo l’Unione Europea ha deciso di venire incontro al nostro Paese, autorizzando un investimento di 5,4 miliardi di euro nel piano rinnovabili.

Tutti i vantaggi dell’uso delle fonti rinnovabili

L’impiego di fonti energetiche rinnovabili porta con sé alcuni vantaggi che hanno un peso importante al giorno d’oggi: questo, infatti, non si limita a favorire la sostenibilità ambientale, ma incrementa anche il tasso di occupazione nel nostro Paese. Per quanto riguarda il primo aspetto è risaputo che, al contrario dei combustibili fossili, la produzione di energia green non ha un impatto negativo sull’ambiente, non producendo anidride carbonica. Passando al secondo fattore, è bene sapere qual è il potenziale effetto positivo che questo tipo di produzione energetica potrebbe avere sull’occupazione in Italia: secondo le previsioni degli esperti, entro il 2030 potranno esserci un milione di nuovi posti di lavoro, con un incremento del valore aggiunto per le aziende di ben 73 miliardi.

Un altro fattore da non sottovalutare è il risparmio che si può ottenere passando alle fonti energetiche rinnovabili, che andrebbe dunque a tagliare le spese in bolletta dei cittadini, alleggerendo il peso che queste hanno sul bilancio annuale di ogni famiglia del nostro Paese.

Energie rinnovabili: l’Italia punta sempre più sul green ultima modifica: 2019-10-22T18:09:48+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Energie rinnovabili: l’Italia punta sempre più sul green ultima modifica: 2019-10-22T18:09:48+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top