Il Giro della Livezza, presso il lago di Tovel, rappresenta un’occasione ideale per ammirare la natura del Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino.
Il Giro della Livezza è un itinerario panoramico che permette di scoprire il cuore del Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino.
Lungo circa 12 km, questa lunga passeggiata ad alta quota richiede un notevole impegno fisico ed una discreta capacità tecnica.
Pur non presentando particolari difficoltà, rappresenta un percorso di trekking impegnativo nella natura selvaggia di montagna.
Giro della Livezza: percorso

Il tour della Livezza è un percorso ad anello che parte e si conclude presso il lago di Tovel, incastonato nella val di Non. Si inizia dal parcheggio presso il peculiare lago, una volta noto per le sue acque rosse.
Questo tour rappresenta un classico itinerario per percorrere il perimetro dello specchio d’acqua alpino situato all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta ad un’altitudine di 1178 m sul livello del mare.
Il giro richiede circa sei ore con una durata variabile in base al passo dei viandanti e alle soste. Sarà naturale desiderare fermarsi più volte per ammirare e fotografare i numerosi scorci panoramici.

Questo lago è anche noto come Lago rosso per via delle sfumature assunte dalle sue acque fino al 1964. Il fenomeno, che compariva durante il periodo estivo, sembra sia riconducibile alla presenza di un’alga.
Giro della Livezza: consigli utili
Si consiglia di percorre questo itinerario tra i mesi di maggio e ottobre.
Condizioni meteo e ambientali devono in ogni caso essere consultate prima di mettersi in marcia.
Meglio informarsi contattando i gestori dei rifugi lungo il percorso, le guide alpine e gli uffici turistici del luogo.
