Zucche in Italia, i luoghi in cui raccoglierle per prepararsi ad Halloween

in Ambiente|Food|Viaggi
Zucche in Italia, i luoghi in cui raccoglierle per prepararsi ad Halloween ultima modifica: 2020-10-21T08:00:31+02:00 da Fabrizio Simone
da

Dove si possono raccogliere le zucche in Italia? Ecco alcuni luoghi in cui andare per acquistare i migliori esemplari per prepararsi al meglio alla festa più spaventosa dell’anno.

Le zucche sono il vero e proprio simbolo di Halloween. Adulti e bambini si divertono a intagliarle per dare forma a quei sorrisi macabri e immancabili che permettono di creare la giusta atmosfera.

Halloween, 5 idee all’insegna del riciclo per creare l’atmosfera

Oltre a intagliarle, però, le zucche sono ottime anche per preparare deliziose ricette.

Zucca e proprietà benefiche

In Italia la zucca viene coltivata soprattutto nelle regioni settentrionali, ma è consumata in tutto il paese, grazie anche alle sue proprietà benefiche.

Questo ortaggio è infatti ottimo contro la ritenzione idrica, protegge le vie urinarie e previene le patologie cardiovascolari.

Zucche dove trovarle in Italia

Sono tanti gli eventi, in tutta Italia, che pongono al centro la zucca. Vediamone alcuni.

Mantova

A Mantova dall’8 settembre all’8 dicembre, come ogni anno, prende vita la manifestazione autunnale “Di zucca in zucca“. Non si tratta di una fiera, ma di un evento della durata di tre mesi. Coinvolge la campagna e la città con menù a base di zucca e presentazioni dell’ortaggio in tutte le sue forme. Vengono inoltre evidenziati i possibili impieghi della zucca in cucina, in medicina, nella cosmesi e nell’arte.

Autunno, è tempo di zucche!

San Martino Siccomario

Il villaggio delle zucche di San Martino Siccomario, in provincia di Pavia, è visitabile tutti i weekend dal 26 settembre all’1 novembre. Promette di essere il primo autentico villaggio delle zucche in stile americano del nord Italia. Il villaggio è strutturato come un grande parco giochi rurale, con passeggiate a cavallo, in carrozza e piscine di mais in cui far divertire i bambini. Per acquistare i biglietti di ingresso si può visitare il sito ufficiale. Nel campo si potrà acquistare la zucca scelta e decidere se decorarla sul posto o a casa.

Bergamo

Il Campo di Tulipania, in provincia di Bergamo, mette a disposizione un’area in cui si possono trovare tante zucche già decorate. Ma si può anche decidere di prenderne non decorata e disegnarla con le proprie mani seguendo uno specifico laboratorio. Per rispettare le norme anti-contagio, quest’anno è necessario prenotare la visita sul sito ufficiale.

Caserta

Il Giardino delle zucche si trova in provincia di Caserta e offre laboratori creativi di pittura e intaglio. L’area è di due ettari ed è immersa nel verde. Il campo è ovviamente pieno di zucche che si possono raccogliere grazie a un carrellino rosso. All’interno dell’area si possono trovare diverse zone ristoro in cui provare i piatti della tradizione. Per chi fosse interessato, sul sito ufficiale si può acquistare il biglietto d’ingresso.

Galbiate

Il Campo dei fiori a Galbiate in provincia di Lecco nel periodo autunnale si trasforma in un campo di zucche. Ne sono state piantate di diverse varietà e hanno la caratteristica comune di essere poco conosciute e difficili da trovare. Tra queste la zucca spaghetti con la sua polpa filamentosa. Si può circolare liberamente per il campo e scegliere la propria zucca da portare a casa. Per tutte le informazioni e gli orari si può consultare il sito ufficiale.

Spaghetti di zucca con pomodori secchi e timo selvatico

Piozzo

A Piozzo, in Piemonte, nella provincia di Cuneo, ogni anno si tiene la Fiera Regionale della Zucca, quest’anno annullata a causa dell’emergenza sanitaria. Nonostante ciò è possibile acquistare le zucche dai produttori locali all’interno delle loro cascine. È stata organizzata una mostra tecnico-scientifica che raccoglieva oltre 550 varietà di zucche curate dagli esperti del settore. La fiera potrebbe essere un evento da mettere in agenda per il prossimo anno.

Nel frattempo cucinate e intagliate le vostre zucche per prepararvi alla festa più terrificante dell’anno.

Zucche in Italia, i luoghi in cui raccoglierle per prepararsi ad Halloween ultima modifica: 2020-10-21T08:00:31+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Zucche in Italia, i luoghi in cui raccoglierle per prepararsi ad Halloween ultima modifica: 2020-10-21T08:00:31+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top