Lungo un paesaggio selvaggio e sublime, gli escursionisti più esperti e allenati possono cimentarsi con l’Alta Via della Lechtal, un altro sentiero tra i Great Walks del Tirolo.
L’Alta Via della Lechtal è uno tra i sentieri dei Great Walks in Tirolo in grado di stupire gli escursionisti per la straordinaria bellezza dei paesaggi alpini.
Lungo circa 85 km, anche questo percorso ad alta quota è riservato ai trekkers più esperti. Ci si muove, infatti, in alta montagna tra i 2.000 e i 2.500 metri di altitudine.
Alta Via della Lechtal: percorso
Il percorso prevede ben 18 tappe, che richiedono dai 10 ai 19 giorni di viaggio. Lungo tutto il sentiero sono disponibili punti di appoggio per la notte forniti dai rifugi del Club Alpino.
Si segue il crinale principale delle Alpi della Lechtal, da cui il sentiero prende il nome, con un suggestivo paesaggio che alterna prati verdi a spettacolari vette alpine.
Il punto di partenza è il rifugio Stuttgarter Hütte a cui si accede dalla valle Lechtal. Il cammino termina giungendo in località Anhalter Hütte, dopo aver affrontato un dislivello in discesa.
Tra le località turistiche degne di nota lungo il percorso troviamo Imst, vivace cittadina nel Tirolo austriaco. Si incontra anche St. Anton Am Alberg, culla dello sci alpino, e la città di Landeck, da cui passa anche una parte del Cammino di Santiago oltre al Sentiero dell’Aquila.
Alta Via della Lechtal: consigli utili
Affrontare questo percorso a lunga distanza non è decisamente per tutti. Richiede la migliore forma fisica e un’esperienza alpinistica che includa anche la competenza nell’arrampicata, in parte con l’utilizzo di corde e ramponi. Non ci si può pertanto improvvisare in una simile escursione.
La stagione migliore per cimentarsi con questa avventurosa passeggiata ad alta quota è quella estiva. In particolare si consiglia di muoversi tra i mesi di luglio e settembre.