Tra i Great Walks, l’Alta Via dello Stubai si contraddistingue come itinerario tanto suggestivo quanto impegnativo. Lungo questo sentiero è possibile vivere intensamente la montagna e avvicinarsi ai ghiacci perenni delle Alpi orientali.
L’Alta Via dello Stubai è un percorso ad alta quota tanto suggestivo quanto impegnativo.
Parte dei Great Walks del Tirolo, si contraddistingue come itinerario di particolare difficoltà e pertanto adatto agli escursionisti più esperti ed attrezzati.
Le Alpi dello Stubai rappresentano un gruppo montuoso delle Alpi Retiche Orientali e si collocano tra Innsbruck e le valli Wipptal e Oetzal.
Alta Via dello Stubai: percorso
Questo sentiero a lunga percorrenza si snoda per circa 80 km lungo le Alpi orientali con un dislivello che supera i 5.000 metri.
Concentrato in un’unica valle, si può percorrere in più tappe, generalmente 7, approfittando della presenza di rifugi lungo il tragitto. Qui è possibile rifocillarsi e pernottare prima di rimettersi in cammino.
Il tragitto può essere affrontato in entrambe le direzioni partendo dal rifugio Innsbrucker Hütte per arrivare a quello di Starkenburger Hütte o viceversa.
Una delle esperienze più caratteristiche di questo sentiero è offerta dalla possibilità di avvicinarsi ai ghiacci perenni.
Anche lo spettacolare panorama e la vista sulle Alpi sono elementi peculiari di questa escursione.
Alta Via dello Stubai: consigli utili
Lungo questo percorso non è possibile improvvisare: occorre partire con un’adeguata preparazione tecnica e con l’attrezzatura opportuna, come abbigliamento e scarponcini da trekking.
Meglio quindi intraprendere il sentiero avendo una giusta dose di esperienza alpinistica alle spalle.
Per ammirare i suggestivi paesaggi ad alta quota sono importanti alcuni prerequisiti. Tra questi in particolar modo l’assenza di vertigini, godere di una buona condizione psicofisica e avere un passo sicuro.
I tempi di percorrenza delle varie tappe sono chiaramente indicativi e dipendono anche dalle particolari condizioni meteo.