Veloce ed economico, il pediluvio è un momento di relax da ritagliarsi dopo una lunga e faticosa giornata invernale. Si può facilmente realizzare in casa con ingredienti naturali.
Il pediluvio rappresenta un momento di relax da regalare a piedi stanchi e soffocati da calze e stivaletti durante la stagione invernale.
Questa pratica si può realizzare con facilità anche in casa utilizzando ingredienti naturali facili da reperire.
In generale per realizzare un pediluvio bastano pochi minuti e una bacinella con dell’acqua calda in cui immergere i piedi.
Dopo la fase di ammollo, è consigliabile procedere con uno scrub per eliminare la pelle morta ammorbidita dall’acqua calda.
Questo procedimento può rivelarsi utile anche in presenza di antiestetici calli o duroni.
Il passaggio successivo prevede di risciacquare i piedi per poi asciugarli in modo accurato.
Infine, per assicurare la giusta idratazione, si applica una crema idratante. Il gel di aloe vera o il burro di karitè sono delle ottime opzioni in tal senso.
L’aggiunta di qualche ingrediente in più aiuta ad ottenere un miglior effetto rigenerante. Di solito regalarsi questa coccola invernale permette di percepire un effetto di benessere su tutto il corpo.
Pediluvio sale e bicarbonato
Un modo semplice e decisamente economico per preparare il pediluvio consiste nell’aggiungere sale e bicarbonato all’acqua calda.
L’impiego di sale grosso è ideale quando si avvertono i piedi molto stanchi; il bicarbonato, invece, permette di ottenere un effetto rinfrescante.
Inoltre, può essere utilizzato come un impasto da applicare sui piedi per realizzare un peeling che lasci la pelle morbida.
Pediluvio rilassante
Per amplificare l’effetto rilassante di questa pratica, un consiglio utile è quello di utilizzare gli oli essenziali preferiti. L’aggiunta di qualche goccia nell’acqua calda sprigiona un’essenza in grado di favorire anche un piacere olfattivo oltre al senso di benessere.
La scelta dell’olio essenziale dipende dalle preferenze personali e dal tipo di effetto che si vuole ottenere. Per un momento di relax, l’olio essenziale di lavanda è uno dei più indicati.