Olio di argan, l’olio marocchino per uso cosmetico e alimentare

in Beauty|Rimedi naturali
Olio di argan, l’olio marocchino per uso cosmetico e alimentare ultima modifica: 2018-10-13T08:00:44+02:00 da GreenElle
da

Noto anche come olio del deserto, l’olio di argan è un antico elisir di bellezza originario del Marocco. Diffuso soprattutto per usi cosmetici, è ottimo anche per le applicazioni in campo culinario.

L’olio di argan è un must have per la propria routine di bellezza quotidiana e immancabile anche nella dispensa.

Estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, originaria del Marocco, quest’olio vanta proprietà nutritive e cosmetiche di alto livello.

Olio di argan
L’olio di argan è estratto dai semi di una pianta endemica nel Marocco.

Largamente impiegato come ingrediente nei prodotti cosmetici in commercio, è indicato come argania spinosa kernel oil nella nomenclatura dell’INCI.

INCI: come leggere la lista degli ingredienti cosmetici

Olio di argan benefici

Olio di argan
Olio di argan: grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti, è adatto per gli usi cosmetici.

Nell’uso cosmetico, l’olio estratto dall’argan è adoperato soprattutto per le sue proprietà emollienti. Ricco di vitamina E, possiede anche una notevole efficacia idratatante contribuendo ad aumentare così l’elasticità della pelle.

Rinomato, inoltre, per le sue proprietà antiossidanti, permette di ottenere un effetto anti-invecchiamento a favore dell’epidermide. Aiuta così a contrastare la comparsa delle rughe e la formazione dei radicali liberi.

Olio di argan viso

Questo prezioso olio viene applicato sulla pelle del viso e del corpo per renderla morbida e vellutata. Sono sufficienti alcune gocce di olio diluite nell’acqua durante il bagno o da versare direttamente sulla cute. Con l’olio di mandorle dolci, si rivela utile per prevenire le smagliature durante la gravidanza.

Scrub naturale: le ricette fai-da-te per viso e corpo

Si può inoltre utilizzare anche sui capelli oltre che sulle unghie, soprattutto quando sono molto fragili. Come impacco sui capelli, bastano poche gocce da applicare direttamente sul cuoio capelluto per poi massaggiare. In seguito all’applicazione si noterà una chioma più setosa e lucida.

Olio di argan alimentare

Un altro possibile settore applicativo di questo prezioso prodotto naturale è quello culinario.

Per estrarre l’olio da consumare ad uso alimentare è necessario sottoporre preliminarmente i semi a tostatura. Il prodotto così ottenuto è adatto al condimento di insalate, di piatti a base di verdure e per il cous cous.

Olio di argan, l’olio marocchino per uso cosmetico e alimentare ultima modifica: 2018-10-13T08:00:44+02:00 da GreenElle
Tags:
Olio di argan, l’olio marocchino per uso cosmetico e alimentare ultima modifica: 2018-10-13T08:00:44+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top