Via Dinarica: avventurosa escursione attraverso 8 Paesi balcanici

in Muoversi|Viaggi
Via Dinarica: avventurosa escursione attraverso 8 Paesi balcanici ultima modifica: 2018-09-11T08:00:18+02:00 da GreenElle
da

Dall’Albania alla Slovenia, la Via Dinarica è un lungo percorso di trekking che permette di scoprire le bellezze della penisola balcanica.

La Via Dinarica attraversa 8 Paesi lungo un tragitto di 1930 km tra i Balcani occidentali.

Considerata uno dei percorsi di trekking più belli del mondo secondo il National Geographic, collega Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Albania e Macedonia.

Nonostante la storia millenaria, alcuni tratti di questa via sono stati resi percorribili solo di recente a causa delle vicende belliche.

Via Dinarica percorso

Si parte dalla Slovenia nella località di Postumia, ricordata per il suo castello bianco costruito nella roccia. Il lungo viaggio si conclude nella capitale della Macedonia, Skopje, dopo circa 2000 km percorsi.

Via Dinarica: parte dalla località slovena di Postumia, nota per il suo castello bianco.
Via Dinarica: parte dalla località slovena di Postumia, nota per il suo castello bianco.

A piedi o in bicicletta, quest’epica escursione balcanica si snoda lungo percorsi ben tracciati e attrezzati. Oltre alla rete di vecchi sentieri della transumanza, si attraversano zone utilizzate in passato a scopi bellici, antiche rotte commerciali e nuove strade.

Gli scenari paesaggistici che si stagliano sono unici e spettacolari. Oltre a foreste e laghi, si può ammirare il canyon del fiume Tara.

Bisogna inoltre sapere che l’aspetto selvaggio dei luoghi si accompagna alla rusticità degli alloggi che si incontrano lungo la via.

Per completare questo itinerario è preferibile scegliere il periodo primaverile o autunnale. Si può realizzare anche tra gennaio e marzo se si ama fare trekking con la neve.

Il viaggio può essere facilmente organizzato seguendo le indicazioni fornite dal sito ufficiale. Per coprire l’intero tragitto sono necessari, tuttavia, diversi mesi.

Il percorso viene distinto in tre reti principali: bianca, blu e verde.

Via Dinarica white trail

Fonte foto: pagina FB "Via Dinarica"
La White Trail è consigliata agli escursionisti più esperti. Fonte foto: pagina FB “Via Dinarica”

La White Trail è l’arteria principale di questo percorso, consigliata soprattutto ai più esperti di trekking e hiking. Essa tocca, infatti, le vette più alte delle Alpi Dinariche e ripercorre l’antico tracciato seguito dai pastori.

Via Dinarica blue trail

Fonte foto: pagina FB "Via Dinarica"
Fonte foto: pagina FB “Via Dinarica”

Il Blue Trail si snoda lungo la costa e consente di ammirare le acque cristalline del mar Adriatico. In questa linea le escursioni non presentano particolari criticità e si prestano anche al viaggio su due ruote.

Via Dinarica Green Trail

Alpi Dinariche Fonte foto: pagina FB "Via Dinarica"
La Green Trail si contraddistingue per il tappeto verde costituito dalle foreste di conifere. Fonte foto: pagina FB “Via Dinarica”

La linea verde riguarda la parte continentale delle Alpi Dinariche ed è accessibile anche ai camminatori in cerca di un’escursione soft. Le verdi foreste di conifere allietano il passaggio dei viandanti.

Via Dinarica: avventurosa escursione attraverso 8 Paesi balcanici ultima modifica: 2018-09-11T08:00:18+02:00 da GreenElle
Tags:
Via Dinarica: avventurosa escursione attraverso 8 Paesi balcanici ultima modifica: 2018-09-11T08:00:18+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top