Anno 2018. Nel mondo esistono decine, anzi centinaia di elenchi per tutti i gusti: quello sui sistemi di numerazione, l’elenco sugli Stati del mondo, la lista delle religioni maggiori e minori, quella delle lingue nazionali e dei dialetti.
Ci sono elenchi sugli alfabeti, sulle razze di animali, sui social network esistenti al mondo.
Ma ancora non c’era un elenco degli alberi. Parliamo all’imperfetto perché adesso c’è anche questo: l’elenco nazionale degli alberi monumentali d’Italia.
L’elenco nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia
Questa lista è nata per valorizzare un patrimonio naturale che effettivamente esiste in Italia e che non viene valorizzato come dovrebbe.
A rendere ufficiale l’elenco è stato il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. A tal proposito, il ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha detto: «Questo primo elenco rappresenta uno strumento utile per diffondere la conoscenza di un patrimonio naturale e culturale collettivo di inestimabile valore. Gli alberi monumentali hanno un forte valore identitario per molte comunità, e per questo vogliamo promuovere e valorizzare la loro conoscenza tra i cittadini».
Composizione e suddivisione dell’elenco
L’elenco nazionale degli alberi monumentali è composto da 2.407 alberi che differiscono dagli altri per determinate caratteristiche, quali l’età, le dimensioni, la morfologia della pianta, la rarità della specie e l’essere habitat prediletto per determinate specie di uccelli.
Inoltre, la lista degli alberi monumentali d’Italia è suddivisa per Regioni: le caratteristiche prese in considerazione per questa valutazione sono state: la rilevanza storica, culturale e religiosa che questi alberi hanno in determinati contesti territoriali regionali.
Gli alberi contenuti nell’elenco appartengono a specie sia locali sia straniere, e si compongono sia di individui singoli, sia di filari, gruppi e alberature che si sono radicati nel tempo in territori agricoli o urbani.
Un elenco frutto di collaborazione
Chi ha stilato l’elenco, quindi, ha valutato non solo le caratteristiche biologiche, ma anche quelle ambientali, storiche e paesaggistiche in cui il singolo albero o il singolo gruppo di alberi è nato o è stato trapiantato e si è radicato.
L’elenco nazionale degli alberi deriva da una intensa attività di catalogazione realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dalle Regioni e Province autonome e dai Comuni.
Alle istituzioni si sono aggiunti, per il supporto scientifico, il Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), e per le attività di segnalazione Enti parco, istituti scolastici, professionisti agronomi e forestali, associazioni ambientaliste e cittadini.
L’elenco degli alberi monumentali d’Italia si può consultare qui.
Non possiedo una laurea in informatica e non sono riuscito a vedere l’elenco degli alberi monumentali del Piemonte. Non sarebbe stato opportuno rendere raggiungibile questo ” file ” con un click ,così anche le persone sprovvedute come me avrebbero potuto visionare gli alberi più notevoli ?
Buon pomeriggio, signor Felice Celestino. Ecco a lei il link dal quale può scaricare l’elenco degli alberi monumentali del Piemonte, https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/c%252F4%252F1%252FD.99844ac86f0610ae4402/P/BLOB%3AID%3D11260/E/ods
Le (G.E.V.) guardie ecologiche di Vallessabbia con un lavoro durato 3 anni durante le loro uscite hanno censito e geolocalizzato numerosi alberi secolari che rientrano nelle misure in circonferenza stabiliti che pare possa interessare a pochi qui in zona….a chi potremmo scrivere o contattare per inserirli in un elenco nazionale ?
Grazie anticipate per una sua gentile risposta
Buongiorno signo Bresciani, perdoni il ritardo nella risposta. Ecco a lei il link da cui scaricare la scheda di segnalazione da inviare al Comune nel cui territorio si trova l’esemplare (o gli esemplari) e all’ufficio competente della regione di appartenenza:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12186