Ice Flows, l’impatto dei cambiamenti climatici si impara giocando

in Clima|Educazione|Tecnologia e scienza
Ice Flows, l’impatto dei cambiamenti climatici si impara giocando ultima modifica: 2016-09-17T08:28:35+02:00 da Alessandra Varotto
da

In un futuro nemmeno troppo lontano, lo scioglimento dei ghiacci che formano la calotta artica potrebbe causare significativi cambiamenti sul livello dei mari, con potenziali conseguenze negative per migliaia di individui in tutto il mondo. Per questo motivo, è molto importante che adulti e bambini acquisiscano un’adeguata consapevolezza circa l’impatto dei cambiamenti climatici. Tuttavia, questo fenomeno è difficile da spiegare così come da comprendere correttamente. E così un gruppo di scienziati inglesi e di sviluppatori di video-games ha deciso di progettare un videogioco interattivo gratuito chiamato “Ice Flows”, per dimostrare concretamente come la calotta artica risponda ai cambiamenti climatici, in modo divertente e accessibile per giocatori di tutte le età.

Ice Flows

Anne Le Brocq, professoressa di geografia fisica presso l’Università di Exeter nel Regno Unito e responsabile del progetto di ricerca, ha affermato: “La risposta della calotta antartica ai cambiamenti climatici è molto complessa e, di conseguenza, difficile da comunicare in modo chiaro e comprensibile. Il nostro gioco può aiutare il giocatore non solo a visualizzare il funzionamento dell’intero sistema, ma gli consente anche di comprendere appieno il comportamento della calotta glaciale e la sua risposta ai cambiamenti che intervengono nell’ambiente, in un contesto immersivo e coinvolgente”. E, soprattutto, divertendosi.

Il gioco spiega come il ghiaccio artico risponda a cambiamenti quali la quantità di neve che si deposita al suolo o la temperatura degli oceani, permettendo al giocatore di effettuare i propri esperimenti modificando questi parametri, proprio come fanno gli scienziati che lavorano alla ricerca. Attraverso i cambiamenti decisi dal giocatore, l’estensione della calotta di ghiaccio aumenta o diminuisce, e permette così di guidare alcuni simpatici pinguini al raggiungimento del loro cibo preferito, dei pesci. Ma attenzione, se si sbaglia i pinguini finiranno nella fauci di una temibile foca leopardo. Il gioco si compone di diversi livelli, che presentano sempre maggiori ostacoli e difficoltà.

Ice FlowsSi può giocare a “Ice Flows” direttamente sul sito, o scaricandolo gratuitamente dagli app store per IOS e Android.

Ice Flows, l’impatto dei cambiamenti climatici si impara giocando ultima modifica: 2016-09-17T08:28:35+02:00 da Alessandra Varotto
Tags:
Ice Flows, l’impatto dei cambiamenti climatici si impara giocando ultima modifica: 2016-09-17T08:28:35+02:00 da Alessandra Varotto

Appassionata di sostenibilità, comunicazione e innovazione, ha conseguito un dottorato in Social Marketing for Sustainability presso l’Università degli Studi di Padova e la University of Exeter (UK), e un master in comunicazione digitale allo IUSVE di Venezia con una tesi sul digital storytelling della CSR nel settore food. TEDx speaker e communication manager di progetti europei LIFE, nel tempo libero ama studiare e visitare luoghi nuovi vicini e distanti, dove fare lunghe passeggiate all’aria aperta godendo della gioia e della meraviglia che la natura è in grado di suscitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top