viaggiare in modo sostenibile

5 idee per viaggiare in modo sostenibile

in Muoversi|Viaggi
5 idee per viaggiare in modo sostenibile ultima modifica: 2014-04-22T08:30:23+02:00 da Valeria Rocca
da

Viaggiare in modo sostenibile: ecco 5 alternative interessanti per vacanze all’insegna del rispetto della natura e della riscoperta di valori e tradizioni.

Viaggiare in modo sostenibile: è questa l’alternativa green al solito pacchetto viaggio.  Se siete alla ricerca di una vacanza “diversa” e low cost, l’offerta è ricca e variegata, e partire sarà una vera e propria avventura.

Turismo di prossimità: viaggiare in modo lento a pochi passi da casa

Il cicloturismo

Per gli amanti della bicicletta, e in generale dello sport, ecco il cicloturismo.

Economico, ecologico e salutare, è il metodo migliore per spostarsi e conoscere il territorio in armonia con la natura.

In Italia, il cicloturismo è promosso dall’organizzazione ambientalista Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB). L’organizzazione riunisce ben 130 associazioni autonome locali e s’impegna per promuovere la bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano che per l’escursionismo.

Se amate le vacanze in gruppo, la FIAB organizza gite di una giornata, week end, raduni e veri e propri viaggi cicloturistici.

Sul sito ufficiale della federazione potete trovare un calendario aggiornato delle attività in programma per il 2014: dalla Basilicata a Firenze, dalla Slovenia alle Langhe, c’è l’imbarazzo della scelta.

Se amate, invece, la pedalata solitaria,  potete reperire informazioni utili per organizzare le vostre escursioni su Bicitalia, per lo studio dei percorsi, e su Albergabici, che propone un elenco di strutture alberghiere “Amiche della bicicletta”.

L’importante è ricordare che le pedalate devono essere piacevoli e mai stressanti e il percorso adatto al proprio allenamento, quindi mai esagerare!

Pista ciclabile del Ponente Ligure, itinerario in bici con vista sul mare della Riviera dei Fiori

L’agriturismo

Se avete voglia di immergervi nella natura e siete affascinati dal mondo agricolo, un’ottima soluzione sono le vacanze in agriturismo. Oltre al riposo assicurato, gli agriturismi offrono un’ampia gamma di attività: dalle visite guidate con degustazione in cantina, alle passeggiate a cavallo, a quelle negli orti e nei frutteti, ai corsi di cucina e quelli di avvicinamento alle attività agricole. Sul sito agriturist potrete trovare un elenco di agriturismi certificati da Confagricoltura. Qui saranno ben voluti anche i vostri amici a 4 zampe.

Campi di lavoro volontario

Invece, per chi vuole dedicare le proprie vacanze a fare qualcosa di socialmente utile, ecco i campi di lavoro volontario.

Una vera e propria esperienza di vita. In Italia o all’Estero, normalmente si svolgono nei mesi estivi. Gli ambiti sono svariati: dall’archeologia al restauro, dalla sfera umanitaria all’ambiente. Per la maggior parte di essi bisogna essere maggiorenni e avere una forte motivazione personale. I campi di lavoro volontari sono coordinati dall’Alliance of European Voluntary Service Organisations, a cui tutte le associazioni fanno riferimento.

campi lavoro libera
Viaggiare in modo sostenibile: campo di lavoro organizzato da Libera

Per quel che riguarda la sfera ambientale, potrete scegliere tra le proposte di Legambiente,  della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU),  del Parco Nazionale Gran Paradiso, di Projects abroad e di WWF Italia.
Da non dimenticare Greenpeace, in cui però non si parla di campi di volontariato, ma di stage. Sui siti delle varie associazioni potrete reperire tutte le informazioni utili per scegliere il campo di lavoro più vicino ai vostri interessi.

Infine, se state programmando un viaggio in una capitale italiana, europea o anche extra europea, ma il budget è limitato, ecco due iniziative che possono fare al caso vostro.

Un’estate all’insegna della sostenibilità con i campi estivi per ragazzi

Global Greeter Network

La prima è  la rete internazionale Global Greeter Network.  Qui troverete, a seconda del paese che vorrete visitare, un elenco di guide volontarie che propongono un nuovo modo di vivere il turismo. Dall’Italia, alla Francia, agli Usa, alla Gran Bretagna, la scelta è ampissima.

I Greeters (da “to greet”, che in inglese significa “dare il benvenuto”) sono persone che amano la propria città, che conoscono le bellezze storico-culturali, ma anche gli angoli caratteristici e i luoghi curiosi e poco conosciuti.  Il servizio offerto è gratuito, obbligatoria la prenotazione, compilando il form sul sito internet almeno con due settimane di anticipo.

WWOOF, una vacanza sostenibile che genera opportunità

Baratto

La seconda è barattobb.it, un sito tutto italiano che raccoglie più di 800 B&B disponibili a barattare un soggiorno con colazione in cambio di beni e servizi. Nato dopo il successo della Settimana del Baratto, offre la possibilità di soggiornare in un tutta Italia a costo zero. Cosa si può barattare per un soggiorno? Praticamente tutto: dalla  musica, ai film, ai videogiochi, ai  libri e ai fumetti; dalla  telefonia, ai computer,  all’arredamento, all’abbigliamento, alle proprie abilità. Basta consultare la Lista dei desideri e il gioco è fatto.

Baratto mon amour, quello scambio che non prevede denaro

Insomma, ottime soluzioni per viaggiare riscoprendo antichi valori e tradizioni! Che aspettate a partire?

5 idee per viaggiare in modo sostenibile ultima modifica: 2014-04-22T08:30:23+02:00 da Valeria Rocca
Tags:
5 idee per viaggiare in modo sostenibile ultima modifica: 2014-04-22T08:30:23+02:00 da Valeria Rocca

7 Commenti

  1. Gran bell’articolo Valeria, davvero 🙂
    Piccolo commento sull’impostazione.
    Io forse avrei schematizzato meglio l’articolo per renderlo più appetibile ad uno sguardo generale 🙂
    Buon lavoro comunque 🙂

    • Grazie Fulvio! Ti ringrazio per il consiglio e lo terrò presente in futuro. Penso, però, che schemattizare troppo renda gli articoli un po’ poveri.

  2. Ciao Valeria, queste sono le richieste dei B&B – un suggerimento – prova a capovolgere le richieste che siano i privati a proporre il baratto, cosa offrono in cambio del soggiorno ????

    • I privati, in cambio del soggiorno, offrono beni e servizi. Ci sono B&B che ricercano insegnanti di yoga, altri fotografi, altri ancora tuttofare. Altri B&B ricercano libri, dischi, giochi ecc…. Il privato può rispondere agli annunci a seconda delle sue capacità, nel primo caso, mentre nel secondo se possiede gli oggetti richiesti. Direi che è uno scambio equo, in cui tutti hanno da guadagnare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top