Moringa oleifera: proprietà e benefici dell’albero miracoloso

in Alimentazione|Benessere
Moringa oleifera: proprietà e benefici dell’albero miracoloso ultima modifica: 2018-01-13T08:00:38+01:00 da GreenElle
da

La Moringa è l’unica pianta nota in grado di garantire un completo fabbisogno proteico. Viene considerato a pieno titolo un ‘super-cibo’ grazie alle sue proprietà nutrizionali e terapeutiche.

La Moringa Oleifera è un albero considerato miracoloso per i suoi molteplici effetti benefici. Oltre ad essere consigliato per le sue caratteristiche nutrizionali, è utile per il benessere dell’organismo e per la bellezza di pelle e capelli.

Moringa albero

In grado di raggiungere anche i 7 metri di altezza, questa pianta resiste bene a siccità e brevi periodi di freddo.

Anche noto come albero del rafano, ha origini indiane e cresce soprattutto nelle zone tropicali ed equatoriali della Terra.

La pianta è rinomata per le sue interessanti proprietà terapeutiche. Esercita un’azione antiossidante e antinfiammatoria sull’organismo, possiede proprietà utili per la digestione e favorisce un miglioramento del metabolismo. Inoltre, rinforza le difese immunitarie e aiuta a combattere i microrganismi patogeni.

Moringa come assumerla

Moringa: anche noto come albero del rafano, è una pianta considerata miracolosa per i suoi effetti benefici.
Moringa: anche noto come albero del rafano, è una pianta considerata miracolosa per i suoi effetti benefici.

Questa pianta è piuttosto interessante sotto il profilo nutrizionale. In particolare, è degno di rilievo il suo apporto proteico che risulta completo. Le parti della pianta, infatti, presentano tutti i vari amminoacidi necessari per garantire il giusto fabbisogno di proteine. Questa caratteristica può considerarsi unica nel regno vegetale.

Tutte le parti di questa pianta sono commestibili. Le foglie, in particolare, sono ricche di sostanze nutritive in grado di apportare benefici per la salute dell’uomo. Contengono un’elevata concentrazione di vitamine (soprattutto A e C) e sali minerali, specialmente il potassio. Possono essere consumate sia crude, in insalata, che cotte, cucinandole come altre verdure a foglia verde ben più familiari.

Assunte con  moderazione, anche le radici rappresentano un valido alimento per uso umano. Hanno un aspetto simile a quello di piccole carote mentre il sapore leggermente piccante ricorda quello dei ravanelli.

Infine, sono commestibili anche i bei fiori bianchi di questa pianta. Si possono consumare crudi aggiungendoli alle insalate.

Moringa semi

I semi dei baccelli più maturi possono essere consumati bolliti in acqua leggermente salata o tostati. Dai semi di questa portentosa pianta si estrae un olio impiegato per usi cosmetici e adatto anche all’alimentazione umana. Quest’olio, infatti, ricco di vitamina E, è un utile rimedio naturale contro la pelle secca. Aiuta inoltre  a trattare l’acne grazie all’effetto riequilibrante sul sistema ormonale. Può essere applicato anche sui capelli per realizzare degli impacchi con effetti benefici sul cuoio capelluto.

Moringa integratore

Moringa: può essere assunta come integratore in polvere da sciogliere in acqua o succhi di frutta.
Moringa: può essere assunta come integratore in polvere da sciogliere in acqua o succhi di frutta.

Disponibile anche in compresse o in polvere, si può assumere come integratore da diluire in qualsiasi tipo di bevanda. Grazie al mix di vitamine e sali minerali, dona un effetto energizzante utile in caso di spossatezza o maggiore fabbisogno energetico.

Moringa controindicazioni

Questa pianta non sembra presentare particolari indicazioni di tossicità per donne in gravidanza o bambini. Può essere pertanto assunta da tutti.

Le principali controindicazioni sono riferite all’uso della radice di questa pianta.

In ogni caso è opportuno valutare la propria sensibilità assumendo inizialmente dosi basse della sostanza per poi eventualmente aumentare. Per chi assume farmaci è preferibile consultarsi sempre con il proprio medico di fiducia.

Moringa oleifera: proprietà e benefici dell’albero miracoloso ultima modifica: 2018-01-13T08:00:38+01:00 da GreenElle
Tags:
Moringa oleifera: proprietà e benefici dell’albero miracoloso ultima modifica: 2018-01-13T08:00:38+01:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top