Giornata Mondiale del Libro 2023

Giornata Mondiale del Libro 2023, 6 titoli che parlano di ambiente e società

in Ambiente|Libri
Giornata Mondiale del Libro 2023, 6 titoli che parlano di ambiente e società ultima modifica: 2023-04-23T00:01:16+02:00 da Davide Mazzocco
da

In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2023 vi proponiamo una selezione di letture a tematica ambientale

Oggi 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro 2023 e, con una tradizione ormai consolidata negli anni, noi di eHabitat vi proponiamo una selezione di saggi, romanzi e libri illustrati che parlano del rapporto fra uomo e ambiente. Buone letture!

Giornata mondiale della Poesia, Poethon 2023 propone letture in luoghi insoliti di Torino

Mal di Terra di Nikolaj Schultz

Un’ondata di calore si abbatte su Parigi. Nella notte soffocante, la vita dell’autore è sconvolta dagli effetti della crisi climatica. Tutti i suoi punti di riferimento vanno in frantumi. Per sfuggire al caldo, alle vertigini e alle domande, cerca di fuggire, di isolarsi. Direzione: l’idilliaca isola di Porquerolles e le sue acque cristalline. Ma anche lì, la realtà non lascia scampo. In questa indagine auto-etnografica, l’autore esplora la nostra nuova condizione climatica sulla base delle sue esperienze, dei suoi incontri e dei suoi pensieri nell’arco di pochi giorni. Diario di bordo di un viaggio immaginario ai confini dell’Antropocene, questo racconto ci porta da Parigi a Porquerolles, dall’ondata di calore alla scomparsa di un’isola, dalla lotta per il sonno a quella per il territorio. Mal di Terra di Nikolaj Schultz, edito da Wetlands, è accompagnato da una prefazione di Emanuele Coccia e una postfazione di Dipesh Chakrabarty.

Nessi e connessi di Annalisa Corrado e Rossella Muroni

Nell’epoca attuale siamo chiamati ad affrontare contemporaneamente crisi economica, sanitaria e climatica: per far fronte alla situazione dobbiamo occuparci dell’una guardando alle altre, perché la scienza e l’esperienza ci dimostrano che questi temi sono interconnessi e la maggior parte dei problemi in cui ci troviamo immersi derivano dalla mancata visione circolare della vita. Stati, aziende e cittadini possono contribuire al cambiamento necessario, rendendosi consapevoli dell’interconnessione che regna in ogni ambito. Un esempio? L’economia circolare che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali esistenti in contrasto con l’idea del produrre, utilizzare, gettare propria dell’economia lineare. In questo libro edito da Il Saggiatore, Annalisa Corrado e Rossella Muroni invitano, con dimostrazioni scientifiche e proposte concrete, ad abbandonare l’idea di essere individui separati: ogni cosa che facciamo rimanda a qualcos’altro e ha delle conseguenze sociali, ambientali, culturali connesse fra di loro.

Giornata Mondiale del Libro 2023
Giornata Mondiale del Libro 2023, i nostri consigli di lettura

Ecologia come testo, testo come ecologia di Timothy Morton

In questo saggio edito da Krisis Publishing, Timothy Morton mette in relazione due approcci apparentemente disparati: l’ecologia radicale e la decostruzione del testo. L’ecologia è infatti per Morton un testo costantemente scritto e riscritto dalle azioni e dalle interazioni tra gli organismi. D’altra parte, il testo – e con esso qualsiasi altra opera – non è un’entità isolata, ma è sempre inserito in un sistema vivente più ampio: tutto, per Morton, diventa testo, e le relazioni tra soggetti e ambiente assumono contorni frastagliati, simili a un frattale. Questa riflessione, anche alla luce della preziosa rilettura di MAEID (Daniela Mitterberger e Tiziano Derme), getta nuova luce sul significato e sull’impatto del nostro agire sull’ambiente, apre la strada a nuove pratiche di coesistenza e codipendenza tra entità biologiche e artificiali, e rende ancora più permeabile il confine tra dimensione materiale e informazione.

La vita segreta delle farfalle di Roger Vila e Rena Ortega

Le farfalle sono creature spettacolari, magiche. Quando le vediamo ci viene voglia di seguirle per conoscere i loro segreti e scoprire i loro poteri incredibili. Possono sentire gli odori a più di un chilometro di distanza e vedere molti più colori di quelli che percepiamo noi, grazie alla loro vista prodigiosa. Sono in grado di volare a migliaia di metri di altitudine e superare montagne altissime, andare al di là di un oceano, attraversare i deserti più aridi e sopravvivere al gelo dell’inverno. Eppure sono tanti i pericoli che  le minacciano: i pesticidi usati in agricoltura, il cambiamento climatico che le priva dei loro habitat naturali… Le stupende illustrazioni di Rena Ortega e le spiegazioni di Roger Vila rendono questo libro pubblicato da Aboca Edizioni un viaggio colorato e sorprendente nel mondo delle farfalle.

Giornata Mondiale del Libro 2023
Giornata Mondiale del Libro 2023, i nostri consigli di lettura

Diritti umani di Yayo Herrero e Luis Demano

Tutte le persone meritano di essere rispettate e valorizzate. Indipendentemente da dove sono nate, da ciò che posseggono, da quello in cui credono o pensano; da come camminano, che sia sulle proprie gambe o su una sedia a ruote; qualunque sia il loro genere, chiunque amino, qualunque sia il colore delle loro pelle o la loro età… Tutte le vite sono importanti e meritano di essere vissute appieno”. Come rendere pop questioni fondamentali quali il rispetto, la difesa, la conquista e la creazione dei diritti nella storia dell’umanità? Ci hanno pensato Yayo Herrera e Luis Demano costruendo un libro dal grande formato carico di colori che ci racconta tutto sui diritti umani: le origini, la Dichiarazione Universale del 1948, i diritti di seconda e terza generazione, quelli dell’infanzia, della natura, dei popoli indigeni, le lotte operaie, i movimenti LGBT, le sfide presenti e future… Da Quinto Quarto un libro imprescindibile, specialmente oggi, in un mondo dove molti diritti che sembravano essere acquisiti per sempre vengono messi in discussione.

Notte dei pupazzi in biblioteca, il fenomeno spopola anche in Italia

Plastica, la soluzione siamo noi di Franco Borgogno

Di fronte ai fenomeni globali, soprattutto quelli che mettono a rischio la nostra vita e la nostra sicurezza, rischiamo di rassegnarci, di chiuderci e non reagire. È ciò che accade di fronte alle molte emergenze ambientali che dobbiamo affrontare: dal cambiamento climatico all’inquinamento marino da plastica. Nel suo nuovo libro Franco Borgogno dimostra come vi sia la possibilità di incidere in positivo su queste dinamiche. La campionessa di sci Federica Brignone, il ricercatore Giuseppe Suaria, la gallerista e manager d’arte innovatrice Nicole Loeser, il fotografo e videomaker Chris Jordan, le imprenditrici africane Lorna Rutto, Hend Riad e Mariam Hazem, la scienziata a funzionaria UNESCO-IOC Francesca Santoro, l’esperto di gestione dei rifiuti Roberto Cavallo, il ricercatore ‘facilitatore di leggi’ Enzo Favoino, la blogger australiana Erin Rhoads che vive senza plastica, gli attivisti uruguayani Rivero e Nicole Wyaux sono alcune delle voci che compongono il polifonico racconto di un impegno individuale che si fa modello e motore di un cambiamento collettivo. Come Un mare di plastica è edito da Nutrimenti.

Giornata Mondiale del Libro 2023, 6 titoli che parlano di ambiente e società ultima modifica: 2023-04-23T00:01:16+02:00 da Davide Mazzocco
Tags:
Giornata Mondiale del Libro 2023, 6 titoli che parlano di ambiente e società ultima modifica: 2023-04-23T00:01:16+02:00 da Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, ha scritto di ecologia, ambiente e mobilità sostenibile per numerose testate fra cui Gazzetta, La Stampa Tuttogreen, Ecoblog, La Nuova Ecologia, Terra, Narcomafie, Slow News, Slow Food, Ciclismo, Alp ed ExtraTorino. Ha pubblicato numerosi saggi fra cui “Giornalismo online”, “Propaganda Pop”, "Cronofagia" e "Geomanzia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top