Nella metropolitana di Londra compaiono i nuovi poster di Noma Bar per la campagna We’re running out of time del WWF, un messaggio forte e chiaro per denunciare l’emergenza ambientale
We’re running out of time, letteralmente “stiamo finendo il tempo”, è la nuova campagna di comunicazione ambientale portata avanti dal Word Wide Fund for Nature, meglio noto come WWF.
Per la precisione, si tratta del lavoro combinato dell’artista israeliano Noma Bar e dell’Uncommon London Creative Studio per il WWF UK.
Il risultato di tale collaborazione è ora visibile nella metropolitana di Londra e online in due formati diversi. In primo luogo, vi sono i poster affissi nell’underground londinese, i quali vengono poi ripresi anche nella breve animazione diffusa sui social.
Visualizza questo post su Instagram
Seppur attraverso modalità comunicative differenti, questi due progetti hanno in comune i medesimi soggetti: un orso polare su sfondo rosso e una clessidra al cui interno vi è un albero che sta per prendere fuoco. Vediamo quindi di seguito quali sono i significati che si celano dietro tali disegni apparentemente semplici.
Panchine più alte a Copenaghen per sensibilizzare sulla crisi climatica
Non solo banali illustrazioni
Colorato, semplice e d’impatto. Questo è l’aspetto delle illustrazioni create appositamente dal designer Noma Bar per il WWF UK.
Ma in realtà, quella che ad un primo sguardo può apparire come un’opera banale non lo è nel modo più assoluto. Si tratta di uno stile ben riconoscibile anche negli altri lavori dell’artista israeliano.
Per l’appunto, Noma Bar nei suoi disegni esprime pensieri ed opinioni su problematiche politiche e sociali complesse attraverso una pittura modesta ed accessibile a tutti.
Questa tecnica non solo permette una comprensione immediata dell’opera in questione, ma consente anche agli spettatori di sviluppare una riflessione in merito. Ed è proprio questo l’obiettivo della campagna del WWF alla quale l’illustratore ha aderito ideando i poster nella metropolitana di Londra.
A Flammable Planet, un video in stop-motion del WWF per sensibilizzare sul problema degli incendi
We’re running out of time
L’iniziativa We’re running out of time consiste principalmente in due illustrazioni allo stesso tempo semplici ed efficaci.
In particolare, in una è raffigurato un orso polare con una clessidra al posto del muso. Mentre, nell’altra vi è un albero all’interno di una clessidra, la cui sabbia è stata sostituita con delle fiamme.
Tali soggetti hanno in comune alcune caratteristiche rilevanti. Innanzitutto, entrambi spiccano su di uno sfondo completamente rosso. Aspetto che, insieme ai pochi tratti distintivi e ai soli tre colori utilizzati, quali il rosso, il bianco e il nero, rende l’opera di grande impatto per i passanti che si fermano incuriositi ad osservarla.
Nello specifico, Noma Bar ha scelto di inserire nei suoi disegni un numero limitato di elementi, la cui semplice forma nasconde in sé significati importanti.
A partire dalla clessidra, simbolo per antonomasia del tempo che scorre. Un’immagine perfetta per indicare l’urgenza della situazione ambientale in atto, la quale viene ripresa dall’orso polare e dall’albero in fiamme.
Il primo ad indicare il riscaldamento globale che provoca lo scioglimento dei ghiacciai. Mentre, il secondo riguarda un ulteriore grave fenomeno attuale, cioè la devastazione delle foreste.
In sintesi, tutti questi aspetti intendono mandare un messaggio chiaro: il tempo per intervenire sulla crisi climatica è agli sgoccioli. La situazione richiede un intervento immediato ed efficace, non più rimandabile.
[Immagini dal profilo Instagram @uncommon_ldn]