A Flammable Planet, un video in stop-motion del WWF per sensibilizzare sul problema degli incendi

in Natura|Video
A Flammable Planet, un video in stop-motion del WWF per sensibilizzare sul problema degli incendi ultima modifica: 2022-11-18T14:19:26+01:00 da Fabrizio Simone
da

A Flammable Planet, il WWF lancia il nuovo progetto in stop-motion per sensibilizzare sul problema degli incendi.

A Flammable Planet, il WWF ha lanciato un breve video in stop-motion per sensibilizzare sul problema degli incendi.

Ogni anno gli incendi aumentano di intensità e frequenza, causando danni alla natura, alle persone e al clima.

WWF, 10 effetti benefici della natura sui bambini

In A Flammable Planet, si vede come una semplice scintilla arrivi a innescare un pericoloso incendio che distrugge tutto l’ambiente circostante.

L’incendio continua a propagarsi, inseguendo un coniglio bianco che tenta disperatamente di mettersi in salvo.

Nella descrizione del video si legge che “nel film, come nella vita reale, il circolo vizioso degli incendi ha conseguenze devastanti sulle persone, sulla fauna selvatica e sul clima. Gli incendi sono un problema globale critico che necessita di soluzioni urgenti”.

Per arginare gli incendi, dunque, è necessario porre un freno alla deforestazione.

Altrettanto necessario, è cambiare il modo in cui viene utilizzata la terra e continuare la lotta al cambiamento climatico.

Stop-motion e fuoco reale

Lo studio di animazione NOMINT ha utilizzato una combinazione innovativa di set e oggetti di scena altamente infiammabili e fuoco reale.

Il tutto al fine di creare uno scioccante senso di “pericolo visivo”.

Greenpeace rende disponibile la mappa che monitora in tempo reale gli incendi sul pianeta

Il progetto è stato girato interamente con la macchina da presa utilizzando le tradizionali tecniche di stop-motion insieme a slow-motion e timelapse.

A curare la regia sono stati i co-fondatori di NOMINT Yannis Konstantinidis e Christos Lefakis in collaborazione con l’animatore Jua Braga.

Konstantinidis ha spiegato “abbiamo lottato per mesi per trovare un modo per utilizzare le proprietà naturali del fuoco reale in un modo che trasmettesse la devastazione degli incendi. Il fuoco è distruttivo e spietato, sia nella vita reale che sul set in stop-motion, distruggendo tutto ciò che incontra sulla strada. Abbiamo finito per camminare su una linea molto sottile in cui l’intero progetto era sul punto di andare letteralmente in fiamme, creando un livello di pericolo che si spera sia trasmesso nella storia”.

A Flammable Planet, un video in stop-motion del WWF per sensibilizzare sul problema degli incendi ultima modifica: 2022-11-18T14:19:26+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
A Flammable Planet, un video in stop-motion del WWF per sensibilizzare sul problema degli incendi ultima modifica: 2022-11-18T14:19:26+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top