Greenpeace mappa incendi

Greenpeace rende disponibile la mappa che monitora in tempo reale gli incendi sul pianeta

in Natura|News|Tecnologia e scienza
Greenpeace rende disponibile la mappa che monitora in tempo reale gli incendi sul pianeta ultima modifica: 2022-08-13T07:41:27+02:00 da Fabrizio Simone
da

Greenpeace ha reso disponibile una mappa che permette di monitorare in tempo reale i focolai degli incendi in Italia e nel mondo grazie a dati satellitari.

Greenpeace ha reso disponibile una mappa che monitora in tempo reale gli incendi sul pianeta.

Il grafico, che si può esaminare comodamente su questo link, è estremamente dettagliato.

Evidenzia, infatti, i focolai attivi nel mondo e specifica se il tipo di area colpita è boschiva, agricola o di altro genere.

La piattaforma interattiva contiene i dati acquisiti dal sensore MODIS a bordo dei satelliti Terra e Acqua lanciati dalla Nasa.

Incendi zombi, cosa sono e come si sviluppano i roghi sotterranei che bruciano le foreste

Questo strumento è, chiaramente, molto utile per gli addetti ai lavori ma si rivolge anche a chiunque desideri informarsi ed esaminare i dati storici degli incendi. La mappa offre la possibilità di tornare indietro fino all’anno 2000.

Come si può notare dalla mappa, le aree al momento più colpite sono le foreste, seguite dalle aree popolate da arbusti e dalle aree agricole.

Il commento di Greenpeace

Sul sito di Greenpeace Italia, oltre alla mappa degli incendi, si possono leggere interessanti considerazioni.

Volando verso il fallimento climatico, Greenpeace contro il greenwashing delle compagnie aeree

Dalla mappa si vede chiaramente come dall’Australia alla Russia fino agli Stati Uniti e l‘Italia, gli incendi siano sempre più frequenti e intensi, a causa della crisi climatica e delle attività umane. È fondamentale dedicare più risorse non solo al controllo, ma soprattutto alla prevenzione degli incendi, che provocano ingenti emissioni di gas serra e drammatiche perdite di vite umane e di biodiversità. Per farlo, dobbiamo innanzitutto rafforzare, su scala globale, la resistenza e resilienza degli ecosistemi forestali, proteggendoli e favorendone la capacità di trattenere e assorbire carbonio. È inoltre necessario aggiornare e migliorare il modello di lotta agli incendi, passando da un approccio emergenziale a uno di prevenzione e governo dei roghi“.

L’associazione sottolinea l’urgenza a intervenire anche in risposta al fatto che la stagione degli incendi si sta drammaticamente allungando.

Negli ultimi anni, infatti, gli incendi hanno interessato persino territori come l’Artico che fino a poco tempo fa erano estranei a questi fenomeni.

[Photo by Matt Palmer on Unsplash]

Greenpeace rende disponibile la mappa che monitora in tempo reale gli incendi sul pianeta ultima modifica: 2022-08-13T07:41:27+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Greenpeace rende disponibile la mappa che monitora in tempo reale gli incendi sul pianeta ultima modifica: 2022-08-13T07:41:27+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top