Albero Europeo dell'anno 2022

Albero Europeo dell’anno 2022, ecco i vincitori della nuova edizione

in Natura|News
Albero Europeo dell’anno 2022, ecco i vincitori della nuova edizione ultima modifica: 2022-03-31T06:53:45+02:00 da Fabrizio Simone
da

Albero Europeo dell’anno 2022, ecco la classifica del concorso che premia gli alberi con la storia più interessante. Grande esclusa la Russia.

L’Albero Europeo dell’anno 2022 è la Quercia Dunin (179.317 voti).

Si tratta di una quercia di 400 anni che cresce ai margini della Foresta Primordiale di Bialowieza.

La quercia è particolarmente rispettata e ammirata dalle popolazioni locali, così come dai turisti che visitano questa zona della Polonia, chiamata la Regione Europea di Wisent.

Sul sito Tree of the year si legge che: “È un’ispirazione per molti artisti. Stupisce in ogni stagione, in piena vegetazione ma anche quando mostra i suoi rami senza foglie e misteriosamente curvi”. 

Al secondo posto troviamo, invece, un albero spagnolo.

Si tratta della Quercia della foresta dei banchetti di Conxo che ha ottenuto ben 168.284 voti.

A Leonardo DiCaprio è stata dedicata una nuova specie di albero

Questa quercia storica è nata con l’Illuminismo.

Fu testimone nel 1856 del Banchetto Democratico di Conxo, un atto rivoluzionario che rivendicò gli ideali della nuova Europa: Libertà, Uguaglianza e Fraternità. Fu difeso da Rosalía de Castro in una pionieristica denuncia ecologica in Spagna.

La foresta che la accoglie, ai piedi del Cammino di Santiago, è oggi uno scrigno botanico.

È stato aperto al pubblico nel 2018 con una grande festa popolare dopo essere rimasto inaccessibile per più di un secolo.

Nel gradino più basso del podio, troviamo una pianta del Portogallo. Si tratta della Grande Quercia da Sughero che si trova in Vale do Pereiro, nel comune di Arraiolos.

Una pianta amata, stimata e riconosciuta dalla comunità e che ha ottenuto 70.563 voti.

Per quanto riguarda la Russia, invece, è stata esclusa dal concorso di Albero Europeo dell’anno.

Musica contro la guerra in Ucraina: dalla classica al rap, il web si mobilita

Gli organizzatori hanno spiegato in una nota che questa decisione è una presa di posizione verso quanto sta accadendo in Ucraina. Il candidato che aveva proposto la Russia è una quercia piantata dal romanziere Ivan Turgenev, 198 anni fa.

[Foto di copertina @treeoftheyear.org]

Albero Europeo dell’anno 2022, ecco i vincitori della nuova edizione ultima modifica: 2022-03-31T06:53:45+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Albero Europeo dell’anno 2022, ecco i vincitori della nuova edizione ultima modifica: 2022-03-31T06:53:45+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top