Leonardo DiCaprio

A Leonardo DiCaprio è stata dedicata una nuova specie di albero

in Ambiente|News
A Leonardo DiCaprio è stata dedicata una nuova specie di albero ultima modifica: 2022-01-10T07:12:54+01:00 da Fabrizio Simone
da

Uvariopsis dicaprio è il nome della nuova specie di albero dedicata a Leonardo DiCaprio. La pianta è stata scoperta nella foresta di Ebo, in Camerun, che nel febbraio 2020 ha rischiato la deforestazione.

Una nuova specie di albero è stata dedicata all’attore Leonardo DiCaprio. Si tratta dell’Uvariopsis dicaprio, un albero sempreverde alto circa quattro metri. È caratterizzato da grandi fiori di colore giallo-verde che crescono sul tronco.

Ma perché i botanici di Royal Botanic Gardens di Kew hanno deciso di dedicare questa nuova specie all’attore hollywoodiano?

Don’t Look Up – Su Netflix la catastrofe naturale in diretta social

La dedica arriva come ringraziamento per il contributo che DiCaprio ha dato per salvare la foresta di Ebo in Camerun.

Nel febbraio del 2020, infatti, il governo annunciò l’intenzione di avviare lo sfruttamento dell’area per il taglio degli alberi. Leonardo DiCaprio, insieme all’organizzazione Re:wild, si schierò sui social media, unendosi alle proteste degli ambientalisti e degli scienziati.

La forte pressione mediatica che ne conseguì portò, dunque, alla sospensione del piano di disboscamento.

Dopo aver scampato la minaccia, i botanici hanno, dunque, deciso di dedicare all’attore la nuova specie di albero scoperta nella foresta di Ebo, salva anche grazie al suo intervento.

Il dottor Martin Cheek ha dichiarato: “Abbiamo molto apprezzato il supporto che Leo ci ha dato nella campagna per proteggere Ebo l’anno scorso, quindi ci è sembrato opportuno onorarlo in questo modo, dando a lui il nome di una specie unica in questa foresta. Se la concessione del disboscamento fosse andata avanti, avremmo probabilmente perso questa specie a causa dell’estrazione del legname, del taglio e dell’incendio dell’agricoltura.”

Avocado, vaniglia e altre specie vegetali selvatiche sono a rischio estinzione

L’albero “Uvariopsis dicaprio” è la prima pianta ufficialmente nominata dai ricercatori di Kew nel 2022. Purtroppo è una specie già classificata tra gli alberi “in pericolo di estinzione“. Questa pianta, infatti, non vive in un’area protetta ed è vulnerabile a minacce come la siccità e il disboscamento.

[Foto: https://www.facebook.com/LeonardoDiCaprio]

A Leonardo DiCaprio è stata dedicata una nuova specie di albero ultima modifica: 2022-01-10T07:12:54+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
A Leonardo DiCaprio è stata dedicata una nuova specie di albero ultima modifica: 2022-01-10T07:12:54+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino dopo essersi diplomato al Liceo di Scienze Umane ha iniziato gli studi al Dams. È ora al terzo anno e oltre allo studio si dedica alle sue passioni che comprendono la scrittura e la lettura di libri e fumetti. Ama andare a correre, disegnare e guardare più film e serie tv possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top